Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà?

Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà con l’arrivo di due sistemi perturbati? Beh come già anticipato nei giorni scorsi l’Anticiclone cederà il passo alla perturbazione da nord, che porterà con se piogge e temporali. Nella giornata di Venerdì 8, si unirà poi con il fronte freddo proveniente dalla Francia rafforzando così il maltempo e accompagnato da un calo netto delle temperature. Il picco del “freddo” si verificherà tra venerdì e sabato, quando le temperature perderanno sino a 10° rispetto ai valori odierni. Già da lunedì dovrebbe rimontare l’alta pressione africana, che porterà con se aria molto calda.

 

Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà?

L’Alta Pressione Africana di questi ultimi giorni va oramai perdendo potenza poco a poco. Il sistema perturbato presente in Algeria tarderà di poco l’arrivo sulle nostre regioni meridionali, ma arriverà. Fra giovedì e venerdì questo vortice perturbato afro-mediterraneo si aggancerà alla concomitante discesa di una perturbazione a carattere freddo dalla Francia. Avremo così maltempo portato da ben due perturbazione che unendosi porteranno pioggia, freddo e neve!!  Le temperature infatti, eccezionalmente elevate di questi giorni lasceranno spazio ad un clima più consono per il periodo. Giungerà un corposo nucleo d’aria fredda dal Nord Europa destinata a dilagare sull’intera Penisola, con massimi effetti fra venerdì e sabato.

Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà? - Doppia perturbazione in arrivo, pioggia più freddo. Fonte:. meteociel

Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà? – Doppia perturbazione in arrivo, pioggia più freddo. Fonte:. meteociel

MERCOLEDI’ 6 APRILE

Ancora tempo sereno, anche se saranno le battute finali di questa o ondata di caldo. Prima del peggioramento causato dall’avvicinamento della depressione nord-africana, avremo un consistente aumento delle nubi soprattutto sulle Isole Maggiori, ma ancora senza precipitazioni. Da segnalare poi nubi basse e locali nebbie lungo le coste adriatiche e localmente anche in Val Padana, per via dell’afflusso d’aria molto mite ed umida dai quadranti meridionali. Giornata con temperature molto alte, con il caldo che raggiungerà il suo apice. Localmente la colonnina di mercurio potrà infatti raggiungere valori attorno ai 25 gradi, con picchi attesi anche di 27/28 gradi.

Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà? - Nebbie sulle coste adriatiche viste da satellite. Fonte: sat24

Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà? – Nebbie sulle coste adriatiche viste da satellite. Fonte: sat24

GIOVEDI’ 7 – VENERDI’ 8 APRILE

La perturbazione africana entrerà decisamente nel vivo giovedì, con piogge e temporali che irromperanno nel pomeriggio sulle regioni meridionali e la Sicilia. La nuvolosità aumenterà anche sulle regioni centrali e la Sardegna, ma con scarse precipitazioni. Instabilità in crescendo anche al Nord, per l’avvicinamento della perturbazione fredda dalla Francia, con precipitazioni anche temporalesche in aumento dalle Alpi alle pianure. Le due perturbazioni andranno poi ad unirsi in un unico Vortice depressionario, che porterà maggiore maltempo sull’Italia nella giornata di Venerdì 8 Aprile. In questi giorni l’aria fredda proveniente da nord porterà un calo generale delle temperature, facendoci ritornare un pò in inverno. Si verificheranno infatti anche delle nevicate  su Alpi ed Appennino.

Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà? - Tempo previsto per Giovedì 7 Aprile. Fonte: meteoindiretta

Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà? – Tempo previsto per Giovedì 7 Aprile. Fonte: meteoindiretta

Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà? - Tempo previsto per Venerdì 8 Aprile. Fonte: meteoindiretta

Riassunto meteo per i prossimi giorni, cosa accadrà? – Tempo previsto per Venerdì 8 Aprile. Fonte: meteoindiretta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEMPO AL WEEKEND

Ancora persistenza di maltempo nel corso del weekend soprattutto al Centro-Sud, ma già domenica andremo incontro ad un progressivo miglioramento. All’inizio della prossima settimana assisteremo al ritorno dell’anticiclone africano, che porterà un nuovo ribaltone con impennata delle temperature specialmente al Centro-Sud.

Articolo di Guido Cioni del 06 Aprile 2016 alle ore 13:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°