Caldo Africano accende il Sud: temperature da record!

Caldo Africano accende il Sud con temperature da record oltre i 30°! La situazione rimarrà stabile  per ancora un pò di giorni con il coinvolgimento anche del nord Italia.

Caldo Africano da record accende il Sud Italia. Oltre alla stabilità atmosferica l’alta pressione ha portato aria calda da far impennare le temperature oltre i 30° in Sicilia. Le altre regioni non sono da meno: i 25° si sono abilmente superati in Calabria, Campania e Puglia. Situazione opposta al nord, dove il passaggio della perturbazione odierna ha portato piogge e temperature in calo. Nel weekend ripresa delle temperature e ritorno del sole in tutte le regioni.

 

Caldo Africano accende il Sud: temperature da record!

Il caldo Africano in questa prima ondata sta accendendo il sud Italia portando temperature da record. Il periodo anticiclonico sarà lungo e caratterizzato da diversi sbuffi di aria calda, ma l’inizio non è per nulla male! Una piccolissima tregue infatti ci sarà nei prossimi giorni, a seguito di una perturbazione temporalesca che colpirà solo parte del Nord Italia, ma che avrà anche il merito di pilotare aria leggermente più fresca che giungerà dai quadranti occidentali su gran parte della Penisola, con la parziale attenuazione dell’anticiclone africano. Il lieve calo però non farà altro che avvicinare le temperature alla media del periodo: saremo ancora in anomalia non dimentichiamolo!

L’azione dell’alta pressione riprenderà poi forza nel fine settimana e tornerà ad incalzare il caldo anomalo, che colpirà ancora una volta più direttamente il Sud Italia. Solo dopo il 20 aprile l’anticiclone africano potrebbe perdere di potenza e lasciare spazio alle perturbazioni nord-atlantiche. In realtà, come dicevamo prima, sarebbe un ritorno alla normalità con lo stop del caldo anomalo, la cui persistenza sta raggiungendo livelli davvero eccezionali.

Caldo Africano accende il Sud: temperature da record! - Aprile da record con il dominio anticiclonico al centro sud. Fonte: meteociel

Caldo Africano accende il Sud: temperature da record! – Aprile da record con il dominio anticiclonico al centro sud. Fonte: meteociel

La perturbazione prevista per oggi al Nord, sta portando in queste ore temporali in Piemonte e Lombardia. Il caldo ha raggiunto il picco massimo al Centro-Sud.

Da domani, Giovedì 14 Aprile, il caldo subirà un’attenuazione sulle regioni centro-meridionali, con flessioni termiche anche importanti all’estremo Sud e sul nord della Sicilia. Sarà però solamente una breve tregua per il caldo eccessivo, visto che verso il weekend avremo una nuova fiammata africana, anche stavolta con maggiori effetti al Sud dove registreremo i valori più elevati, sempre di stampo estivo. In questo caso l’anticiclone dovrebbe riuscire comunque a proteggere anche il Nord Italia, a parte disturbi sulle Alpi.

Caldo Africano accende il Sud: temperature da record! - Temperature da record in Italia previste anche nel weekend. Fonte: meteociel

Caldo Africano accende il Sud: temperature da record! – Temperature da record in Italia previste anche nel weekend. Fonte: meteociel

L’insistenza del caldo anomalo e la stabilità atmosferica potrebbero poi favorire la comparsa di nebbie e nubi basse su aree pianeggianti, vallive e costiere, a tratti fitte. Ci sarà una forte differenza termica tra zone interne ed aree costiere, con queste ultime che beneficeranno del mare ancora fresco.

UN OCCHIO AL LUNGO TERMINE

Possibile cedimento dell’anticiclone africano potrebbe manifestarsi dopo il 20 aprile, con intrusione di masse d’aria più fresche tipiche di questa fase stagionale nel cuore della primavera. E non si esclude che a seguire possano giungere irruzioni fredde anche più importanti, a riportare una sostanziale normalità dopo questo caldo eccessivo da pieno anticipo d’estate.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Aprile 2016 alle ore 18:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°