Europa divisa in due dalle temperature: gelo nel Nord, Africa al Sud!

Europa divisa in due dalle temperature con aria più fredda che interessa le regioni più a nord e l’anticiclone Africano che avrà dominio sull’intera fascia mediterranea.

Europa divisa in due dalle temperature con il gelo proveniente dal polo Nord che interessa il Regno Unito, il nord della Spagna e della Francia, Germania, Danimarca, Norvegia e Svezia. Tutt’altra situazione invece sul settore Mediterraneo. Italia, Grecia e Balcani in particolar modo anche nel prossimo weekend vedranno temperature da valori prettamente estivi. Irlanda, Regno Unito e Norvegia saranno invece ancora bersagli di aria fredda e di maltempo. La situazione sembra protrarsi per ancora un pò di tempo, in attesa di una cambiamento su tutta l’area Mediterranea.

 

Europa divisa in due dalle temperature: gelo nel Nord, Africa al Sud!

L’Europa dall’inizio di Aprile ha “idee” diverse anche per quanto concerne il meteo. Se infatti in Italia, Grecia e Balcani stiamo vivendo un periodo pre-estivo, non si può dire lo stesso per gli Stati più a nord. In particolar modo Regno Unito, Irlanda e Norvegia sono le più bersagliate negli ultimi giorni da freddo e maltempo. Il nord della Francia e della Germania non sono state da meno, mentre la Spagna ha vissuto giorni di bassa pressione, ma nei prossimi giorni sarà divisa tra buono e cattivo tempo.

Basta dare un occhio alla mappa delle temperature previste per sabato in Europa.

Europa divisa in due dalle temperature: gelo nel Nord, Africa al Sud! - Temperature previste in Europa per il weekend. Fonte: meteociel

Europa divisa in due dalle temperature: gelo nel Nord, Africa al Sud! – Temperature previste in Europa per il weekend. Fonte: meteociel

Tempo instabile continuerà in tutto il Regno Unito per tutta la durata della settimana con aria più fresca che dovrebbe arrivare Venerdì. L’aria più fredda seguirà dietro il fronte e si tradurrà in temperature inferiore alla media durante il fine settimana per molte regioni.

La Spagna si troverà invece divisa tra nord e sud, dove le temperature avranno si un rialzo, ma con la regioni Catalana investita da aria calda anticiclonica che porterà le temperature ad un rialzo vero e proprio.

L’Italia dopo questo piccolo stop odierno e di domani, tornerà su valori termici molto alti e prossimi a quelli estivi nel fine settimana.

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Aprile 2016 alle ore 13:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°