Spettacolari vortici in Europa e sull’Atlantico [IMMAGINI]

La Natura ci offre ogni giorno qualche interessante spunto di riflessione. In particolare, l’immagine satellitare acquisita nel pomeriggio odierno è dominata dalla presenza di due vortici posizionati rispettivamente sul nord Atlantico e sul Mar del Nord. Tuttavia, si tratta di due sistemi ben diversi. Se si osserva la figura sottostante, infatti, ci si rende conto di come i corpi nuvolosi che identificano tali vortici ruotino in senso opposto: orario per il vortice sul mar del Nord e antiorario per quello sul nord Atlantico. 

Immagine satellitare nel campo del visibile sovrapposta ai venti previsti dal modello a suolo

Immagine satellitare nel campo del visibile sovrapposta ai venti previsti dal modello a suolo – fonte EUMETSAT

Tale differenza, evidenziata anche dai venti al suolo che abbiamo sovrapposto ed indicato con le frecce colorate secondo l’intensità, è dovuta alla natura di questi due sistemi, rispettivamente un’alta pressione (H) ed una bassa pressione (L). Se nel caso della depressione sul mar del nord, l’aria viene “aspirata” verso il centro, compiendo quindi un moto antiorario (dovuto ad una forza aggiuntiva), nell’alta pressione atlantica i moti tendono a portare l’aria lontano dal centro, spiraleggiando in direzione contraria.

Allargando lo sguardo ci si rende conto di come questi due vortici siano legati in realtà alla stessa discesa di aria fredda che abbiamo descritto più volte negli ultimi giorni. L’immagine satellitare in falsi colori che vi proponiamo di seguito permette di identificare la massa d’aria più fredda, arrivata ormai sul centro Europa, grazie ai colori rosso-arancioni. Immaginate quindi questa massa d’aria che viene scagliata a gran velocità contro il muro di alta pressione presente nel Mediterraneo: come un fiume d’acqua che si infrange su una barriera, due mulinelli si formano ai lati del flusso principale. Questo è, in parole povere, quello che sta succedendo in Europa.

Immagine satellitare in falsi colori che mostra la discesa di aria fredda sull'Europa

Immagine satellitare in falsi colori che mostra la discesa di aria fredda sull’Europa – fonte EUMETSAT

Da notare che l’arrivo dell’aria fredda ha causato la comparsa di intense nevicate anche a quote di pianura, come mostra l’immagine radar seguente (colori rosa indicano la neve).

Immagine radar che permette di distinguere la copertura nuvolosa (bianco), le piogge (blu) e la neve (rosa) oltre ai fulmini (cerchi gialli)

Immagine radar che permette di distinguere la copertura nuvolosa (bianco), le piogge (blu) e la neve (rosa) oltre ai fulmini (cerchi gialli) – fonte wetteronline.de

Articolo di Guido Cioni del 26 Aprile 2016 alle ore 18:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°