E se l’estate 2016 fosse semplicemente…normale? Riflessione sulle previsioni stagionali

Ogni anno, poco prima della stagione estiva e di quella invernale iniziano a moltiplicarsi le notizie riguardanti un “estate caldissima” o un “inverno glaciale”, rispettivamente. Ormai, essendo a conoscenza del meccanismo tramite il quale queste notizie vengono impacchettate ad-hoc in modo da ottenere la maggior risonanza mediatica, tendiamo ad ignorare tali “profetici” avvertimenti.

Il trucco è semplice: tra i molteplici modelli che offrono previsioni stagionali si sceglie quello che propone lo scenario più estremo e si costruisce una storia attorno ad una mappa dalla scala di colori apocalittica che va dal rosso fuoco al viola siderale. Inutile sottolineare i numerosi errori commessi durante questo processo, primo tra cui il considerare delle tendenze stagionali (quindi proprietà mediate su MESI, e non giorni od ore) come verità assolute per capire “quanto pioverà nel mio orto”.

Tuttavia, oggi vorremo evitare l’ennesima critica e porre un interessante interrogativo. Nell’immagine sottostante sono raffigurate le anomalie termiche previste per il trimestre Giugno-Luglio-Agosto 2016 (l’estate meteorologica) dal modello statunitense CFSv2. Sostanzialmente, si tratta della differenza tra le temperature previste dal modello ed il valore di riferimento, calcolato come media su un periodo abbastanza lungo (30 anni): aree dall’arancione al marrone indicano un’estate più calda della media, mentre aree dall’azzurro al viola indicano un’estate più fredda della media.

Anomalie di temperatura previste per la stagione estiva (Giugno-Agosto) in base ai modelli inizializzati l'otto maggio 2016

Anomalie di temperatura previste per la stagione estiva (Giugno-Agosto) in base ai modelli inizializzati l’otto maggio 2016

E quelle bianche?

Si tratta di aree laddove la temperatura prevista per il trimestre estivo risulta in pari con la media caratteristica di questo periodo. Di fronte a questa immagine ci si rende quindi conto di come, stando a questa previsione, l’estate potrebbe risultare semplicemente…in media. Un’estate, è proprio il caso di dirlo, normale.

A rischio di essere noiosi lo ripetiamo di nuovo: si tratta di proprietà mediate su 3 mesi, dalle quali non si può concludere niente sull’andamento giornaliero!  Risulta però naturale chiedersi perché nessun telegiornale o testata giornalistica riporti questa notizia. La causa è molto semplice: la normalità non fa notizia. Le uniche volte che la meteorologia entra in TV o arriva sulla carta stampata è solo grazie a qualche notizia gonfiata e creata a tavolino per impressionare le persone.

Invece di scansare l’ennesima previsione dicendo “tanto non ci beccano mai!” sarebbe invece il caso di chiedersi “ma se fossi io che leggo le notizie sbagliate?”.

Articolo di Guido Cioni del 11 Maggio 2016 alle ore 16:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Bari 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Trapani 28°
Catanzaro 28°
Siracusa 28°
Lecce 27°
Catania 27°
Vibo Valentia 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 13°
Biella 13°
Belluno 13°
Varese 15°
Torino 15°
Asti 16°
Vercelli 16°
Como 16°
Pordenone 16°