Gli effetti della primavera sulla psiche umana

Gli effetti della primavera sulla psiche umana. Come influisce l’avvento della stagione della rinascita sulla psiche e sul corpo umano ? I continui e repentini cambiamenti delle condizioni meteorologiche influiscono sul benessere psico-fisico delle persone ? Perchè è la stagione del risveglio ? Ecco le risposte !

Gli effetti della primavera sulla psiche umana – Il risveglio dei sensi

Gli effetti della primavera sulla psiche e sul corpo umano sono molteplici: i raggi solari infatti, con il passare dei giorni, tendono a divenire sempre più perpendicolari alla superficie terrestre boreale e naturalmente anche la luce diviene più intensa ed i colori più brillanti. Questa differenza viene percepita sopratutto dai nostri occhi: i raggi luminosi sono convogliati alla retina, che li trasforma in segnali elettrici che vengono poi trasmessi al cervello attraverso le onde elettromagnetiche. Una volta giunti al cervello, un nucleo di neuroni, chiamato suprachiasmatico,  misura giorno per giorno la lunghezza della giornata solare sulla base del numero di ore di luce e di buio. Grazie a questo complicato meccanismo, il cervello, inizia a calibrare le funzioni vitali necessarie del corpo sull’allungamento progressivo del giorno e sul corrispondente accorciamento della notte. Ragion per cui molte persone che non riesco a mantenere il passo dell’avvento della primavera, tendono ad avvertire un senso di spossatezza, di stanchezza muscolare e quei faticosi risvegli mattutini, da cui il proverbio “Aprile dolce dormire” !

Gli effetti della primavera sulla psiche umana

Gli effetti della primavera sulla psiche umana

Gli effetti della primavera sulla psiche umana – I sintomi

Il naturale ciclo stagionale con il passaggio dell’inverno alla primavera avviene, sempre più frequentemente,  in maniera repentina a causa di un accentuazione degli scambi meridiani dal polo verso l’equatore e vicecersa, quindi un’ improvvisa ondata di caldo durante la prima parte di marzo oppure la neve fino a quote collinari nel mese di aprile è cosa del tutto normale. Questi continui “strappi del tempo” da una settimana all’altra o meglio da un giorno all’altro, causano diversi fastidi al corpo ed alla mente umana: ad esempio, durante un periodo di 6-7 giorni con sole e temperature quasi estive, il nostro corpo viene invitato ad adeguare le proprie attività metaboliche come se dovesse affrontare l’imminente arrivo dell‘estate. Se poi interviene un improvviso, anche se temporaneo, ritorno a condizioni più rigide di chiaro stampo invernale, il nostro equilibrio psicofisico viene messo a dura prova. Lo stesso meccanismo si verifica anche nel mondo vegetale: le piante, ingannante dalle miti temperature, schiudono le loro gemme prima del previsto mettendo a repentaglio la propria vita nel caso in cui si verificherebbe una gelata tardiva.

Gli effetti della primavera sulla psiche umana

Gli effetti della primavera sulla psiche umana

La stessa situazione si verifica anche a livello ormonale: un repentino calo delle temperature durante il trimestre primaverile viene interpretato come un segnale di arresto dal nostro organismo, credendo di essere ancora in inverno. Ecco quindi che si presentano i primi malanni: insonnia, depressione e nei casi più gravi, si  sono riscontrati anche disturbi psicosomatici come ad esempio le ulcere gastriche, gastriti duodenali e sindrome di colon irritabile. 

Articolo di Gaetano Genovese del 13 Maggio 2016 alle ore 11:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Bari 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Trapani 28°
Catanzaro 28°
Siracusa 28°
Lecce 27°
Catania 27°
Vibo Valentia 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 13°
Biella 13°
Belluno 13°
Varese 15°
Torino 15°
Asti 16°
Vercelli 16°
Como 16°
Pordenone 16°