Come inizia un era glaciale ?

Come inizia un’era glaciale ? La storia del nostro clima è caratterizzata dall’ alternanza di periodi glaciali e periodi interglaciali. I periodi glaciali hanno lasciato tracce evidenti sul nostro pianeta, sia sotto l’aspetto biologico (vedi l’estinzione di diverse specie animali e vegetali), sia sotto il profilo dell’orografia e la morfologia della crosta terrestre e delle terre emerse. I periodi interglaciali, sono invece quei lassi di tempo di decine di migliaia di anni dove il clima diventa più mite, come quello in cui viviamo. Ma quali sono i meccanismi che governano questa alternanza delle due fasi ? Come inizia un’era glaciale ?

Come inizia un’era glaciale – Un tuffo nel passato per scorgere il futuro

Negli ultimi decenni, l’avvento di nuove tecnologie unito al forte interesse verso le proiezioni future climatiche del nostro pianeta, ha dato linfa vitale alla ricerca scientifica nel campo della climatologia, della meteorologia ed oceanografia. Tutte queste “nuove” scienze infatti, hanno fatto passi da gigante, proprio perché stiamo vivendo una repentina e drastica mutazione delle condizioni climatiche in diverse regioni della Terra. La “fame” di conoscere quale sarà il clima globale per i prossimi decenni, ha spinto la comunità scientifica a cercare di capire le continue oscillazioni climatiche, partendo dal passato. Numerosissimi studi di diversa natura, hanno evidenziato una sostanziale ciclicità del nostro clima, dovuta a innumerevoli fattori: precessione degli equinozi, cicli di Milankovitch, cicli solari, macchie solari, tettonica delle placche, eruzione vulcaniche e tantissimi altri ancora. Il primo dato che salta all’occhio è sicuramente la forte alternanza di periodi glaciali e periodi interglaciali responsabili principali dello sviluppo e dell’inviluppo della civiltà umana, animale e vegetale del nostro pianeta. Ma come facciamo a capire che sta per avere inizio un’era glaciale ? Quali sono i fattori che ne determinano l’inizio e quali sono quelli che ne decretano la fine ?

Come inizia un era glaciale ?

Come inizia un era glaciale ?

Come inizia un’era glaciale ? – Le origini dell’ultima glaciazione e l’importanza dei carotaggi nel ghiaccio

Con tutti i condizionali del caso e grazie al lavoro di diverse equipe scientifiche, per la prima volta nella storia dell’umanità, è stato possibile tracciare le linee principali dell’avvento dell’era glaciale nell’ emisfero nord. Centoventimila anni fa il clima globale era di circa 5°C più mite rispetto a quello attuale e ciò provocava lo scioglimento dei ghiacci artici. L’acqua relativamente dolce che ne derivava, rallentava la corrente del Golfo, per cui il clima dell’Europa del nord cominciava a raffreddarsi lentamente. Questo raffreddamento è proseguito per diverse migliaia di anni, fino a che circa 115000 anni fa, si è verificato un periodo improvviso di raffreddamento che costituisce in qualche modo il segnale d’inizio dell’era glaciale. Questo improvviso raffreddamento del clima, continuò fino a circa 20000 anni fa, periodo in cui si raggiunse il picco del freddo, per poi iniziare il lento e graduale riscaldamento. Lo scenario prima descritto è divenuto popolare nel film “The day after tomorrow”: con l’unica differenza che, mentre nella finzione l’era glaciale arriva a colpire il pianeta nel giro di una settimana, nella realtà ci vogliono alcune migliaia di anni. Un fatto impressionante, che il film riporta ma che comunque deve essere confermato, è che l’era glaciale è preceduta da un periodo apparentemente più caldo. I risultati di questa ricerca, pubblicati sulla rivista Nature, sono basati sull’analisi di un carotaggio effettuato nei ghiacci della Groenlandia. Dall’analisi della composizione delle carote di ghiaccio si possono estrarre informazioni sulla temperatura dell’epoca. Questa tecnica, che ha trovato l’applicazione più spettacolare nei campioni estratti in Antartide, alla stazione Vostok, ha permesso fra l’altro di stabile che il periodo nel quale avvengono le glaciazioni più rilevanti è di 100000 anni. I risultati ottenuti dai carotaggi antartici, permettono di risalire a circa 123000 anni fa, ben oltre l’inizio della prima glaciazione, e grazie all’alta risoluzione dei dati, è possibile osservare al rallentatore, l’innesco della glaciazione.

Articolo di Gaetano Genovese del 23 Maggio 2016 alle ore 15:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°