Piogge tra oggi e domani: quali le zone più a rischio?

Una nuova perturbazione Atlantica ci ha traghettato in una fase di piogge diffuse ed intense, che interesserà il nostro paese principalmente nel tardo pomeriggio ed in nottata. Fortunatamente, i fenomeni previsti saranno meno intensi di quelli osservati fino ad ora, ma l’allerta per le zone interessate dal maltempo rimane sempre alta. La breve pausa di stanotte non è stata sufficiente per permettere al terreno di far defluire l’acqua, per non parlare di molti corsi d’acqua che ancora non sono scesi sotto la soglia di pericolo.

EVOLUZIONE

La perturbazione sta già interessando le zone Occidentali del Piemonte e della Liguria. Nel corso del pomeriggio i fenomeni si sposteranno verso Est, interessando dapprima la Lombardia e parte dell’Emilia Romagna, per poi estendersi a tutto il Nord. Le uniche zone parzialmente salve saranno quelle orientali, che vedranno piogge in quantità minore. I fenomeni dovrebbero estinguersi in nottata. Al Centro l’ingresso dell’aria perturbata sarà ritardato tra le 16 e le 19, questo comporterà un ulteriore ritardo accumulato per la fine dei fenomeni, che si sposterà verso le 7 di domattina. Il Sud, già messo in difficoltà dalle precipitazioni degli scorsi giorni, sarà toccato solo dalla coda della precipitazione dalla prima mattinata di domani, anche se regioni come Sicilia e Puglia praticamente non vedranno piogge.

ZONE A RISCHIO

Vediamo quali saranno le zone più a rischio, aiutandoci con la grafica dei nostri modelli in alta risoluzione. Iniziamo dalle zone più interessate, ovvero dal Nord Italia. Nelle mappe seguenti vi proponiamo la situazione  fino a stanotte.

Precipitazioni da mezzogiorno alle 18.

Precipitazioni da mezzogiorno alle 18.

Nel pomeriggio le piogge si sposteranno verso Est, interessando Lombardia, Veneto e parte del Friuli, dove arriveranno in serata. Continuano le forti piogge sul settore Ligure, Alta Toscana e Appennini.

Precipitazioni dalle 18 alla mezzanotte.

Precipitazioni dalle 18 alla mezzanotte.

In serata migliora su tutto il Nord ma rimangono precipitazioni localmente anche forti su parte del Friuli, in particolare sul Basso Udinese al confine con la provincia di Gorizia.

Situazione più calma al Sud, dove le precipitazioni interesseranno solo nella mattinata, i rilievi Appenninici; alle coste arriveranno solo deboli piogge diffuse.

Pioggia prevista per il SUd.

Pioggia prevista per il SUd.

In definitiva vi lasciamo con la seguente mappa dove abbiamo indicato con una scala dal giallo chiaro al rosso scuro le zone più a rischio per le piogge odierne.

rischi_2

 

 

Articolo di Guido Cioni del 05 Febbraio 2014 alle ore 12:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 38°
Foggia 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Bologna 37°
Modena 36°
Latina 36°
Ferrara 36°
Caserta 36°
Matera 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Ancona 28°
Crotone 28°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Livorno 28°
Savona 28°
Messina 29°
Belluno 29°
Trapani 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°