Previsioni stagionali per Febbraio: cosa ci attende?

Sarà un Febbraio caldo e piuttosto stabile. Questo è quello che emerge dalle previsioni stagionali elaborate dall’ISAC (Istituto Scienze Atmosferiche e Clima) di Bologna. L’inverno 2013-2014 sembra voler continuare sulla strada intrapresa da inizio Dicembre fino ad ora. Ci aspetta un altro mese caratterizzato da infiltrazioni di aria calda da Sud, intervallate da fasi di stampo Autunnale, servite da un Atlantico in splendida forma. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le previsioni per il mese ormai iniziato.

Le carte mostrate di seguito rappresentano l’anomalia dei geopotenziali a 500 hPa per il mese di Febbraio o, in altre parole, quanto una certa zona sarà interessata da cicloni o anticicloni più (o meno) della media stagionale. Le zone colorate in rosso rappresentano anomalie positive, ovvero possibili formazioni di anticicloni stabili, e quindi presenza di bel tempo. Viceversa, le zone blu rappresentano la persistenza di zone con bassa pressione, quindi vortici ciclonici.

Anomalia geopotenziali 500 hPa.

Anomalia geopotenziali 500 hPa.

Nella prima carta, che copre il periodo dal 2 al 16 Febbraio, osserviamo una situazione ormai tipica di questo inverno. Sull’Atlantico si estende una forte anomalia  negativa, segno della presenza di una Bassa pressione ben strutturata. La stessa bassa pressione che ha portato, e continua a portare, il maltempo da Irlanda e Inghilterra verso il Mediterraneo. Viceversa, la situazione “a casa nostra” sarà ben diversa a causa della presenza di una debole anomalia positiva: probabilmente le “tempeste” Atlantiche riusciranno a filtrare solo debolmente nel Mediterraneo.

Anomalia Geopotenziali 500 hPa.

Anomalia Geopotenziali 500 hPa.

Nei successivi 12 giorni le anomalie si sposteranno verso EST. La situazione non cambierà sostanzialmente, ma probabilmente vedremo attacchi più decisi da parte dell’Atlantico, che porteranno quasi sicuramente situazioni Autunnali, ma non condizioni invernali.

Dal punto di vista termometrico le cose cambiano ben poco, sopratutto se guardiamo ai dati che parlano di un Gennaio nettamente sopra media su tutta Italia. La situazione Emisferica vedrà un’anomalia negativa (freddo – blu) posizionata sugli Stati Uniti, mentre il Mediterraneo, ed in particolare l’Italia, saranno sotto una notevole anomalia termica positiva, con punte di +5 gradi sopra la media stagionale.

Anomalia temperatura 850 hPa.

Anomalia temperatura 850 hPa.

Nella seconda decade (16-28 Febbraio) le condizioni rimangono pressoché identiche: permangono anomalie debolmente positive sul Mediterraneo, mentre gli Stati Uniti vedono il freddo allontanarsi lentamente.

L’unica notizia “positiva” arriva quando si osservano le mappe per le precipitazioni.

Anomalia precipitazioni.

Anomalia precipitazioni.

L’unica fase piovosa sembra collocarsi nella prima decade di Febbraio, ed in particolare nei primi giorni del mese in corso. Le regioni più colpite saranno il Nord ed il Centro, mentre il Sud vedrà un bilancio mensile in pari con la media stagionale. Nella seconda decade le precipitazioni previste dovrebbero risultare in media un po’ ovunque, liberando l’Italia dalla morsa delle alluvioni.

Dato che si tratta di previsioni stagionali sperimentali vi invitiamo a interpretare queste carte, e la nostra lettura, con le dovute precauzioni. Bisogna sottolineare che da giorni le previsioni elaborate sembrano mostrare che Febbraio voglia seguire il percorso indicato in queste mappe, dato che non vi è nessuna indicazione di un nuovo periodo invernale alle porte.

Rimanete aggiornati e continuate a seguirci.

 

 

 

Articolo di Guido Cioni del 05 Febbraio 2014 alle ore 21:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 38°
Foggia 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Bologna 37°
Modena 36°
Latina 36°
Ferrara 36°
Caserta 36°
Matera 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Ancona 28°
Crotone 28°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Livorno 28°
Savona 28°
Messina 29°
Belluno 29°
Trapani 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°