La spirale del riscaldamento globale, la testimonianza più diretta dei cambiamenti in atto

Quando si parla di cambiamenti climatici, riscaldamento globale ed effetto serra si rischia spesso di fare confusione, dato che i mezzi di informazione tendono per primi ad accomunare fenomeni dalla natura completamente diversa.

Cerchiamo di fare chiarezza.

Il nostro pianeta ha vissuto normali cicli climatici che hanno comportato lunghi periodi caldi alternati da ere glaciali, o semplicemente da temperature mediamente più basse. Questo perché il clima è un complesso sistema che può oscillare tra diversi stati di equilibrio. Tuttavia, negli ultimi decenni è stato misurato un riscaldamento, ovvero un aumento delle temperature medie, caratterizzato da una crescita mai osservata prima. Non sono quindi le temperature in sé a preoccupare, bensì la velocità con cui queste aumentano. 

Benché tale riscaldamento sia ormai documentato e comprovato, il collegamento con le attività antropogeniche (ovvero umane) viene rifiutato da alcuni ricercatori, nonostante l’accordo di oltre il 90% della letteratura scientifica.

Per rendere l’idea della velocità a cui la Terra si sta scaldando, uno scienziato dell’università di Reading (Regno Unito) ha deciso di realizzare un’animazione diventata molto popolare negli ultimi mesi, tanto da conquistarsi il primo posto nella classifica delle figure a maggior impatto riguardo il riscaldamento globale.

Anomalie termiche mensili globali rispetto al periodo pre-industriale dal 1850 al 2016

All’interno del cerchio vengono riportate le anomalie di temperatura, ovvero le differenze rispetto alla media trentennale di riferimento (in questo caso risalente al periodo pre-industriale), suddivise per mese (quadrante) e per anno. Le linee collegano i diversi punti relativi ad ogni mese e sono colorate a seconda dell’anno, riportato al centro del grafico. Le circonferenze riportate in rosso ci ricordano che la temperatura cresce allontanandosi dal centro e spostandosi verso i margini. Inizialmente le temperature sembrano oscillare regolarmente, ma a partire dal 1950 si nota un continuo aumento che non termina, ma anzi si amplifica, durante il 2016. L’ultimo dato risale al mese di marzo dello stesso anno.

Le previsioni per il futuro sono tutto meno che rosee. Se ai dati osservativi si sostituiscono infatti le proiezioni ottenute tramite un modello climatico, la crescita sembra quasi incontrollata e termina con un’anomalia di +5°C entro il 2100.

Animazione delle anomalie termiche mensili rispetto al periodo pre-industriale

Animazione delle anomalie termiche mensili rispetto al periodo pre-industriale

Abbiamo utilizzato l’avverbio “quasi” non per puro caso: come esseri umani abbiamo la possibilità di attenuare almeno in parte questo inesorabile riscaldamento. Sperare con tutto il cuore che queste proiezioni sovrastimino le temperature (il che, è possibile almeno in parte) ormai non basta più. 

Articolo di Guido Cioni del 01 Giugno 2016 alle ore 18:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°