Si possono creare uragani nel Mediterraneo?

Cos’è un uragano ed è possibile che se ne formi uno nel Mediterraneo? Almeno una volta nella vita tutti ci poniamo queste domande, qualcuno si interroga per timore, qualcun altro perché ne è affascinato. Uragani, Tifoni e Clicloni Tropicali sono tre modi differenti per chiamare lo stesso fenomeno meteorologico, il quale ha luogo in differenti aree geografiche del nostro pianeta. Ma come nasce un Uragano? Quando e dove è più probabile che se ne formi uno?

gonzalo031Un uragano è un intenso centro di bassa pressione che si instaura per cessione di calore latente dal mare all’atmosfera. L’aria più calda risalendo innesca correnti ascensionali e discensionali a causa del gradiente termico verticale. Se le correnti convettive persistono per un tempo tale da essere influenzate dalla Forza deviante di Coriolis, iniziano a ruotare intorno al centro di bassa pressione. Il verso di rotazione è strettamente dipendente dall’emisfero in cui ci troviamo a causa della rotazione terrestre e della Forza di Coriolis, per cui nell’Emisfero Boreale il verso è antiorario, mentre in quello Australe è orario. I venti raggiungono la massima intensità in prossimità del punto di pressione minima. Il diametro dell’area interessata da venti di forza distruttiva può raggiungere anche 250 km, mentre venti meno intensi spirano su un’area molto più vasta, che in media può estendersi con un diametro di circa 450 km. Un uragano si può verificare nell’emisfero settentrionale prevalentemente tra agosto e settembre quando l’acqua superficiale del mare più calda dell’aria circostante evapora in quantità consistente.  Più in generale, a livello mondiale, l’attività dei cicloni tropicali ha un picco a fine estate quando le temperature del mare sono più alte. Per cui ogni bacino ha il suo specifico andamento stagionale.

151211559-7b3e4f8c-7ff4-43b3-8606-48c756058ff8Ma cerchiamo ora di rispondere alla nostra prima domanda.

Si possono creare uragani nel Mediterraneo?

Beh, la risposta tanto attesa è “NI” – Strutture simili si possono formare ma non si può parlare realmente di Uragani ma bisogna introdurre il termine Ciclone Mediterraneo (Medicane) o TLCs (Tropical Like Cyclones).

humed1La genesi è la stessa dell’Uragano ma il TLC ha un diametro che può variare da 200-400 km e le velocità che si innescano intorno al centro di bassa pressione si aggirano intorno ai 130 km/h. I Medicane sono dei veri e propri Vortici Geostrofici, generati dal bilancio tra Forza di Gradiente di Pressione e Forza Centrifuga sommata alla Forza di Coriolis. Il bilancio delle forze genera una rotazione dei venti in senso antiorario (siamo nell’Emisfero Nord). Poiché ci ritroviamo a basse latitudini ed in un bacino semichiuso l’intensità di un Medicane non può essere confrontata all’intensità degli uragani o dei tifoni, poiché le coste dissipano energia, infatti più il ciclone si avvicina alle coste più si indebolisce (le forze dissipative contribuiscono a contenere i danni) e a differenza di quanto avviene nei grandi oceani ha un minor serbatoio di energia da cui attingere.

59107b985636086705aabc0c717a42ae_XLUn Medicane è al più confrontabile con un uragano di categoria 1 (minimo) della Scala Saffir-Simpson, la quale divide gli uragani in 5 categorie in funzione della loro intensità e dei danni che possono apportare a cose e persone. Gli uragani prediligono dunque i grandi oceani, poiché le elevate profondità dei bacini e la loro capacità alimentano più facilmente queste strutture.

Articolo di Giusy Fedele del 03 Giugno 2016 alle ore 18:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°