Maltempo in azione: temporali e grandinate forti in arrivo!

Maltempo in azione sull’Italia con forti temporali e acquazzoni già in queste prime ore di Giovedì 9 Giugno. Tra Toscana e Lazio il nucleo temporalesco è molto grande e intenso. Le piogge sono già apparse in Campania, dove nelle prossime ore i temporali porteranno piogge intense anche qui. Il sistema temporalesco è in spostamento verso sud e in giornata giungerà anche sulle coste siciliane. Al nord, più perturbato sul settore di nord-est e tra Emilia e Marche. Oggi e domani le giornate peggiori, migliora poi da sabato.

 

Maltempo in azione: temporali e grandinate forti in arrivo!

Maltempo annunciato in arrivo per oggi e domani è oramai in azione. Sotto tiro sono in queste prime ore del mattino le regioni centrali. Evidenziati i primi fenomeni di giornata, su Marche e tra Toscana e Lazio. Proprio in quest’area si è creato un nucleo temporalesco piuttosto forte e ampio. I primi temporali, come possiamo vedere dall’immagine satellitare sottostante, sono giunti anche in Campania.

Maltempo in azione: temporali e grandinate forti in arrivo! - Temporali in atto e in formazione in Italia visti da satellite. Fonte: sat24

Maltempo in azione: temporali e grandinate forti in arrivo! – Temporali in atto e in formazione in Italia visti da satellite. Fonte: sat24

 

L’ aria fresca proveniente dal nord Europa farà contrasto con l’aria calda preesistente sul nostro Paese e questi contrasti termici stanno generando già fenomeni molto importanti. I temporali, fenomeni tipicamente estivi, sono già in queste momenti di grande importanza. Questi infatti sono gli accumuli giornalieri previsti per oggi:

Maltempo in azione: temporali e grandinate forti in arrivo!- Accumuli pioggia previsti per oggi. Fonte: meteociel

Maltempo in azione: temporali e grandinate forti in arrivo!- Accumuli pioggia previsti per oggi. Fonte: meteociel

Attenzione alle aree di confine Toscana e Lazio dove gli accumuli potrebbero superare i 100 mm, ma anche tra Marche e Romagna. Accumuli importanti sono previsti anche nelle zone interne e costiere della Campania.  Al settentrione tra Nordest e regioni centrali i picchi oltre 40-50 mm saranno di casa. L’instabilità temporalesca si propagherà al Sud e in Sicilia, con acquazzoni in grado di scaricare al suolo oltre 20 mm.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Giugno 2016 alle ore 10:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°