Clima: Perché studiare le correnti oceaniche?

Il ruolo dell’Oceano nel sistema climatico globale

oceanoLa Terra è un’enorme macchina termica, in cui a regolarne gli equilibri intervengono Atmosfera, Oceani, Geosfera e Biosfera. Tra essi solo i primi due però si occupano di ridistribuire il calore dalle zone in surplus di energia a quelle in deficit ed in particolare gli Oceani hanno un ruolo maggiore nel bilancio del calore. Studiando le correnti oceaniche si comprende meglio la variabilità climatica, il passato infatti ci insegna che la glaciazione Younger Dryas sia stata provocata da “un’interruzione” della Corrente del Golfo. Anche oggi quest’ultima si sta rallentando e sembrano essere sempre più evidenti sintomi di un nuovo periodo glaciale.

 sistema_climatico_meteoindirettaCos’è il Clima e perché è sbagliato credere che solo l’Atmosfera lo influenzi?

Quando parliamo di Clima immediatamente facciamo riferimento alle condizioni meteorologiche medie di aree geografiche più o meno estese, su differenti scale temporali, non inferiori ai 30 anni. In termini più scientifici viene più correttamente definito come stato di equilibrio energetico tra flusso di energia solare entrante e flusso di energia uscente dal nostro pianeta. La Terra dunque può essere vista come un’enorme macchina termica che assorbe l’energia dal Sole, la trasforma, la rielabora in varie forme e riemette nello spazio la parte non utilizzata.

L’errore in cui si casca il più delle volte è dunque pensare che il Clima non abbia nessun collegamento con altri sistemi presenti in natura al di fuori dell’Atmosfera. In realtà a costituire il sistema climatico di questa grande macchina sono l’Atmosfera, gli Oceani, la Geosfera e la Biosfera.

circolazione-termoalinaTra di essi solo due sistemi si occupano però di distribuire il calore dalle zone in surplus di energia a quelle in deficit e sono l’Atmosfera e gli Oceani. Tra i due, diversamente da quanto molti credono l’Atmosfera ha un ruolo minore nel bilancio di calore, in quanto essa immagazzina solo un quarto del calore specifico che riesce ad assorbire l’oceano. Tuttavia, a causa della minore densità, l’aria è un mezzo più veloce in questi processi e quindi risponde più rapidamente a variazioni nei forzanti climatici.

Studiare gli Oceani è dunque fondamentale per comprendere il Clima del nostro pianeta, non meno di quanto sia importante indagare la variabilità atmosferica!

correntedelgolfo_meteoindirettaQuesti due sistemi dinamici non possono essere scissi tra di loro e studiarne le interazioni ci aiuterebbe anche a cogliere meglio la variabilità climatica. Non è un caso che quando si sente parlare di cambiamenti climatici nei paesi dell’Ovest si faccia spesso riferimento alla Corrente del Golfo. Quest’ultima è sicuramente una delle correnti più importanti del nostro pianeta poiché trasporta calore dall’equatore ai poli e qualora venisse “interrotta” questo comporterebbe l’avvento di un nuovo periodo glaciale sul Nord Europa e parte dell’emisfero boreale poiché si andrebbe a distruggere l’equilibrio climatico.  Ciò già è successo circa 12.500 anni fa, nel periodo noto come Younger Dryas, quando la Terra stava uscendo da un periodo di glaciazione e si stava riscaldando.

greenland-ice-melt

Questa glaciazione si presume che abbia avuto una durata di circa 1300 anni e che sia stata provocata dall’elevato apporto di acqua dolce in mare, dovuto allo scioglimento dei ghiacciai del Nord America. Ciò avrebbe destabilizzato la formazione di acque dense e dunque anche l’intero nastro trasportatore oceanico Conveyor Belt. Questo ha provocato, tra l’altro, anche dei terremoti isostatici, dovuti al minor peso della massa ghiacciata, che fa sollevare la crosta terrestre. Ad oggi il rischio che ciò si verifichi nuovamente è sempre più concreto in quanto si osserva un rallentamento della Corrente del Golfo, probabilmente determinato dallo scioglimento dei ghiacciai di calotta in atto a causa del Global Warming. Tra l’altro sono stati registrati anche dei piccoli terremoti in Alaska e Groenlandia.

Sono dunque sempre più evidenti i sintomi di una nuova fase glaciale, quel che si temeva sembra si stia avverando!

Articolo di Giusy Fedele del 09 Giugno 2016 alle ore 16:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°