El Niño mette in folle e si prepara a fare retromarcia

Finalmente il momento è arrivato: “Il Re è morto!”. Così ha titolato il blog di approfondimento relativo al centro climatico ufficiale statunitense (climate.gov). L’oggetto di questa riflessione è, come era facile immaginarsi, El Niño, ovvero quell’anomalo riscaldamento delle acque nel Pacifico che ha caratterizzato la fine del 2015 e che si trascina ancora all’inizio del 2016 (se tutto questo sembra arabo, potete sempre dare una veloce lettura ai nostri articoli di approfondimento: El Niño e la Niña: Cause ed Effetti). 

I dati di maggio e giugno hanno confermato ulteriormente la veloce riduzione delle anomalie positive, ovvero il raffreddamento delle acque superficiali nel Pacifico, segno che El Niño, il “Re”, sta definitivamente abdicando in favore di una fase più neutra. a figura sottostante mostra l’andamento delle anomalie di temperatura (ovvero le differenze rispetto alla media di riferimento) per una particolare area del Pacifico in diverse annate caratterizzate da eventi simili. È possibile notare come l’evento ancora in corso (2015-2016, linea nera) abbia raggiunto, e probabilmente superato, in intensità il precedente record detenuto dall’evento del 1997-1998, ma sia ormai rientrato verso anomalie prossime allo zero.

 

Anomalie delle temperature superficiali marine nella zona di monitoraggio El Niño 3.4. L'evento in corso (2015-2016) è evidenziato dalla linea nera.

Anomalie delle temperature superficiali marine nella zona di monitoraggio El Niño 3.4. L’evento in corso (2015-2016) è evidenziato dalla linea nera.

Con il progressivo raffreddamento delle acque superficiali, ecco che iniziano ad intravedersi veri e propri “laghi” di acqua fredda, trasportata dai fondali oceanici verso la superficie, in mezzo alle acque ancora calde del Pacifico. L’immagine sottostante permette di apprezzare queste aree grazie alle colorazioni blu (più freddo del normale) e rosse (più caldo del normale).

Anomalie delle temperature superficiali marine (SST)  per il mese di maggio 2016

Anomalie delle temperature superficiali marine (SST) per il mese di maggio 2016

Da notare, infine, come questo anomalo riscaldamento delle acque oceaniche abbia influito sulle variazioni della temperatura atmosferica globale tra 2015 e 2016. Infatti, nonostante il record caldo del 2015 sia stato solo parzialmente influenzato da El Niño, appare evidente come il riscaldamento avvenuto in atmosfera corrisponda, con qualche mese di ritardo, a quello osservato in oceano. Nell’immagine sottostante abbiamo messo a confronto le anomalie delle temperature oceaniche (in alto) con quelle atmosferiche misurate nei Tropici (linea rossa in basso) e globalmente (linea nera).  Appare evidente come tali valori siano altamente correlati tra di loro: man mano che il Pacifico si è andato riscaldandosi, la superficie ha iniziato a rilasciare calore verso l’atmosfera che, in ritardo e su scale mensili, è risultata mediamente più calda.

Confronto tra anomalie di temperature superficiali marine e atmosferiche nel periodo di massima intensità di El NIño

Confronto tra anomalie di temperature superficiali marine e atmosferiche nel periodo di massima intensità di El NIño

A questo punto non resta che aspettare l’arrivo della Niña, durante la quale sono attese anomalie negative, ovvero un ulteriore raffreddamento delle acque superficiali.

Articolo di Guido Cioni del 11 Giugno 2016 alle ore 20:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°