Tendenza Settimanale: tra temporali e gran caldo, l’Italia divisa!

Tendenza settimanale divisa tra temporali e il ritorno del gran caldo al sud. Violenti acquazzoni continuano in questi giorni, e nei prossimi due, a interessare diverse aree italiane. I temporali più consistenti si genereranno al pomeriggio, ma toccheranno aree anche costiere. Mercoledì 15 la svolta potrebbe essere decisiva al sud. Avanza l’anticiclone, aumentano le temperature, e a parte qualche temporale pomeridiano dovuto a influssi umidi da ovest, ci sarà tanto sole e caldo. Il nord sarà sotto la mira delle perturbazioni atlantiche, quindi tempo ancora instabile almeno per questa settimana.

 

Tendenza Settimanale: tra temporali e gran caldo, l’Italia divisa!

Il weekend è alle ultime battute e tra sprazzi di sole e forti temporali ha caratterizzato sommariamente tutta Italia. Siamo quasi giunti a metà mese, ma il meteo non sembra proprio voler sentire parlare di estate e stabilità. La prossima settimana inizierà tanto per cambiare tra temporali e acquazzoni pomeridiani che interesseranno sia le regioni lungo l’arco alpino, che quello lungo l’Appennino. Localmente i temporali potranno interessare anche le zone costiere oltre alle aree interne.

Tutto questo per i primi due giorni della settimana, da Mercoledì 15 poi almeno per il Sud sembra poterci essere una svolta, e perchè no che sia quella stagionale. Avanzerà prepotentemente l’Anticiclone nord Africano e le temperature saliranno molto in alto, anche sino a 40°! Il nord lotterà ancora con le perturbazioni Atlantiche e in particolar modo con quella che proverrà dalla penisola Iberica.

Tendenza Settimanale: tra temporali e gran caldo, l'Italia divisa! - Ancora sotto mira del maltempo, in attesa anticiclonica. Fonte: meteociel

Tendenza Settimanale: tra temporali e gran caldo, l’Italia divisa! – Ancora sotto mira del maltempo, in attesa anticiclonica. Fonte: meteociel

ITALIA DIVISA IN DUE: NORD ANCORA MALTEMPO, SUD ASSALTO ESTIVO

I primi 2-3 giorni, quindi, le nostre regioni saranno esposte alla circolazione atlantica e al conseguente transito d’impulsi instabili a ridosso delle Alpi. Avremo maggiore instabilità al Nord, laddove i temporali risulteranno frequenti e localmente violenti. Ma non mancherà occasione per delle manifestazioni temporalesche pomeridiane anche lungo la dorsale appenninica e più occasionalmente sulle due Isole Maggiori.

A partire da mercoledì avremo la svolta, almeno al sud. Al Sud si affaccerà l’Alta africana e inizierà a far caldo, molto caldo. I termometri, nella seconda parte della settimana, potrebbero schizzare verso quota 35°C, ma localmente non escludiamo picchi prossimi a 40°C.

Le regioni dove farà più caldo saranno Sicilia, Calabria e Puglia. Il caldo si sentirà anche in Sardegna e regioni centrali, ma infiltrazioni umide da sudovest potrebbero scatenare temporali. Temporali che invece continueranno a coinvolgere il Settentrione e si dovrà prestare attenzione all’intensità dei fenomeni perché potrebbe risultare preoccupante.

Tendenza Settimanale: tra temporali e gran caldo, l'Italia divisa! - Avanzata anticiclonica al cnetro sud, ancora maltempo al nord. Fonte: meteociel

Tendenza Settimanale: tra temporali e gran caldo, l’Italia divisa! – Avanzata anticiclonica al cnetro sud, ancora maltempo al nord. Fonte: meteociel

 

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Giugno 2016 alle ore 18:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°