Lunedì confermato nuovo pericoloso carico di pioggia.

Nell’articolo di ieri abbiamo tracciato l’evoluzione delle 4 perturbazioni che si avvicenderanno fino a metà Febbraio. In questo articolo vorremmo invece soffermarci sul peggioramento previsto per Lunedì prossimo, 10 Febbraio. In mattinata, i principali modelli meteorologici che vengono utilizzati per fare le previsioni, hanno rincarato la dose, aumentando il numero e la quantità di precipitazioni previste.

Precipitazioni 00-06

Precipitazioni 00-06

La mappa delle precipitazioni previste tra la mezzanotte e le sei di Lunedì mattina mostra l’avanzamento della perturbazione da Ovest. Come spesso succede in questi casi, l’arrivo di aria Atlantica da Nord formerà una depressione sul Golfo Ligure, che rimarrà in posizione per molte ore, prima di esaurirsi. Questo aiuterà la diffusione delle piogge soprattutto su Nord Ovest, Liguria e sul Nord della Toscana. Inizialmente le precipitazioni risulteranno nevose su Alpi, Appennini e anche sulla pianura del Nord Ovest. Ancora da valutare l’ipotesi di neve fino a Torino. 

Precipitazioni previste 06-12

Precipitazioni previste 06-12

Nel corso della mattinata il peggioramento si sposta verso Est, continuando ad interessare Toscana ed Appennini. La quota neve sarà in risalita a causa di un repentino aumento della temperatura, che culminerà nella giornata di Martedì. Dato che la pioggia cadrà a quote localmente anche molto alte la situazione richiede estrema attenzione. Crescerà il rischio valanghe e i corsi d’acqua subiranno notevoli ingrossamenti a causa dello scioglimento del manto nevoso. Altra situazione pericolosa in Friuli, dove le piogge arriveranno in mattinata ed insisteranno fino alla sera, come si vede bene nella prossima mappa.

Precipitazioni 12-18

Precipitazioni 12-18

Sul Centro e Nord Ovest rimangono precipitazioni forti solo in prossimità dei rilievi, altrove i fenomeni vanno scemando. Continuano le piogge sul Friuli, soprattutto al confine con la Slovenia. Le precipitazioni rimarranno intense lungo tutto l’arco Nord della regione, fino a sera.

La diminuzione dei fenomeni su tutto il Centro e Nord Italia sarà molto graduale: per un vero miglioramento delle condizioni bisognerà aspettare almeno il primo pomeriggio di Martedì.

 

Articolo di Guido Cioni del 08 Febbraio 2014 alle ore 10:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 38°
Foggia 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Bologna 37°
Modena 36°
Latina 36°
Ferrara 36°
Caserta 36°
Matera 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Ancona 28°
Crotone 28°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Livorno 28°
Savona 28°
Messina 29°
Belluno 29°
Trapani 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°