Weekend transitorio: caldo in attenuazione e nuovi temporali!

Weekend transitorio tra Alta pressione e Vortice di maltempo Europeo che non farà chiudere il weekend all’insegna dell’estate. Se il nord è oramai da giorni sotto presidio delle perturbazioni e di temporali, al sud ci sarà un passaggio termico importante. Localmente le differenze tra le temperature di ieri e quelle di domenica saranno anche di 15°. Questo proprio per l’arrivo di aria fresca dal nord Europa. Il contrasto tra l’aria calda preesistente al su e la più fresca che giungerà nelle prossime ore, genererà temporali anche molto forti. La situazione appena descritta dovrebbe delimitarsi a Domenica e Lunedì, ma seguiranno aggiornamenti.

Weekend transitorio: caldo in attenuazione e nuovi temporali!

L‘Italia è attualmente divisa in due contesti meteo diametralmente opposti. Il nord preso di mira da giorni da maltempo e perturbazioni Atlantiche, il centro che vive attimi di buon tempo alternati a temporali forti e infine il sud colpito da un’ondata di caldo pienamente estiva, che però andrà svanendo per qualche giorno.

Il Vortice che sta interessando Spagna, Francia e nord Italia, scivolerà verso est andando quindi ad interessare il nostro Paese per intero. A quel punto si scatenerà l’ondata di maltempo. Dovremo prestare attenzione all’entità dei fenomeni, dato che lo scontro fra aria calda preesistente e l’arrivo dell’aria più fredda, scateneranno temporali piuttosto consistenti che potranno accompagnarsi tanto a grandinate quanto a colpi di vento. Caleranno anche le temperature, portandosi su valori inferiori alle medie del periodo sia al nord che al sud.

Weekend transitorio: caldo in attenuazione e nuovi temporali! - Arrivo vortice del maltempo tra Domenica e Lunedì. Fonte: meteociel

Weekend transitorio: caldo in attenuazione e nuovi temporali! – Arrivo vortice del maltempo tra Domenica e Lunedì. Fonte: meteociel

WEEKEND DIVISO TRA SOLE E CALDO E ARRIVO DI FRESCO E TEMPORALI

L’anticiclone sub-tropicale sta invadendo il Centro-Sud, portando l’attesa ondata di calore anche forte. Il clima sarà rovente, le temperature arriveranno facilmente alla soglia dei 35°C e si potranno localmente toccare i 40 gradi.

Il Nord Italia resterà sotto l’attacco delle continue perturbazione Europee del tutto ai margini dalla bolla africana e qui potranno crearsi temporali piuttosto forti a causa dei contrasti termici tra l’aria calda presente al sud e quella più fredda in arrivo da nord. Gradualmente la bolla africana farà qualche passo indietro, e lascerà posto da Domenica 19 al vortice di maltempo. Le piogge saranno dovute ancora una volta allo scontro delle masse d’aria a temperature opposte. Si genereranno dapprima lungo l’arco Alpino e lungo gli Appennini, per poi sfociare sin sulle coste localmente.

Probabilmente si comincerà sabato, ma saranno le giornate di domenica 19 e lunedì 20 che proporranno il maltempo più marcato. Maltempo che come detto si assocerà a un rapido calo delle temperature e dopo il caldo dei giorni precedenti si percepirà maggiormente il crollo, localmente avremo una differenza di ben 15°!

Weekend transitorio: caldo in attenuazione e nuovi temporali! - Tempo previsto per Sabato 18 e Domenica 19. Fonte: meteoindiretta

Weekend transitorio: caldo in attenuazione e nuovi temporali! – Tempo previsto per Sabato 18 e Domenica 19. Fonte: meteoindiretta

OCCHIO ALLA PROSSIMA SETTIMANA TRA TEMPORALI E RITORNO ESTIVO

L’ultima decade di giugno potrebbe continuare sulla falsa riga di questi giorni e quindi all’insegna della spiccata variabilità meteorologica. Se consideriamo che dopo questi giorni di piena estate si potrebbe compiere un bel passo indietro, l’esempio è presto fatto. Domenica e lunedì quindi si ritorno su temperature sotto media con annessi temporali e poi da metà settimana, nuovo caldo, questa volta anche al nord, e bel tempo. 

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Giugno 2016 alle ore 10:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°