Global Warming: No all’Anidride Carbonica e Si al Metano?

Ma non sono entrambi gas serra?

In un periodo storico in cui il Global Warming è diventato un tema all’ordine del giorno, l’uomo cerca soluzioni sempre più adeguate a mitigare gli attuali cambiamenti climatici e che tutelino il più possibile l’ambiente. La ricerca di risorse energetiche pulite ad esempio è sicuramente diventata una necessità, infatti ogni giorno in tutto il mondo vengono avanzate proposte di fonti energetiche pulite in grado di sostituire i combustibili fossili. Tra le varie proposte, tra cui alcune davvero bizzarre come ricavare energia a partire da un allevamento di organismi unicellulari, c’è anche il metano che è un gas di origine naturale, per cui la combustione è sicuramente più pulita di quella del carbone. C’è però qualcosa che non quadra!

 

01Anche il Metano infatti è un Gas Serra!

Il Metano in realtà sebbene sia una fonte energetica più pulita del petrolio appartiene alla lista dei gas che incrementano l’effetto serra. Con l’attuale riscaldamento globale il metano inoltre ha subito un elevato innalzamento di concentrazione nell’atmosfera poiché aumentando la temperatura le bolle di metano intrappolate nei laghi artici tendono a “spaccarsi” rilasciandolo in atmosfera. Anche l’eventuale scioglimento del permafrost produrrebbe questi effetti peggiorando ulteriormente le cose. Tuttavia la maggior parte delle emissioni di questo gas naturale avviene a latitudini più basse ed è associata molto all’attività umana, ma prevalentemente alle emissioni prodotte dai bovini e più precisamente dalla zootecnia.

allevamento-boviniIl metano però paragonato alle concentrazioni degli altri gas serra e per sue caratteristiche chimico-fisiche infierisce meno sulle temperature rispetto al vapore acqueo e all’anidride carbonica che sono i principali gas serra del nostro pianeta. Il vapore acqueo però non viene imputato come colpevole del riscaldamento globale perché la sua concentrazione media in atmosfera ha subito variazioni troppo piccole da poter essere inserite all’interno del bilancio energetico, l’anidride carbonica ed il metano invece sono in netto aumento!

Rinnovabili

Il metano dunque ha una doppia faccia, da un lato è un ottimo sostituto del monossido di carbonio, dall’altro se usato in eccesso intensifica l’attuale Global Warming. Un suo giusto utilizzo è sicuramente una soluzione più vantaggiosa per l’ambiente rispetto ai combustibili fossili, ma sicuramente volendo puntare a fonti di energia pulita che non amplifichino l’effetto serra bisognerebbe fare leva sull’energia solare, eolica, marina, geotermica ed altre fonti di energia rinnovabili.

Se veramente abbiamo a cuore il nostro pianeta non bisognerebbe prendere mezze misure ma posizioni drastiche, affinché la vulnerabilità dell’ambiente che ci circonda non aumenti ogni giorno che passa!

Articolo di Giusy Fedele del 24 Giugno 2016 alle ore 00:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 28°
Bari 27°
Lecce 26°
Catania 26°
Trapani 26°
Siracusa 26°
Cosenza 25°
Vibo Valentia 25°
Chieti 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 16°
Aosta 16°
Parma 17°
Cremona 17°
Mantova 17°
Vicenza 17°
Treviso 17°
Padova 18°
Verona 18°
Udine 18°