Forte maltempo in arrivo: l’allerta della protezione civile e gli ultimi aggiornamenti

Un’intensa perturbazione Atlantica sta raggiungendo il nostro paese seguendo uno schema tipicamente autunnale. La fase  più intensa del peggioramento è attesa nelle prossime 24 ore: un minimo di bassa pressione prossimo ai 995 hPa raggiungerà dalla Spagna il golfo Ligure, attivando intense correnti di scirocco con piogge forti in arrivo al Nord e lungo il medio-alto versante Tirreninco.

 

piogge ok

 

Anche gli ultimi aggiornamenti dai principali centri di calcolo confermano l’evoluzione: nella prima parte di lunedì le regioni maggiormente a rischio fenomeni intensi saranno Piemonte (nelle zone in cui non nevicherà, approfondimento cliccando qui), Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna; nella seconda parte della giornata allerta anche su Veneto, Friuli e Trentino, mentre si attenuano i fenomeni tra Piemonte e Lombardia.
La protezione civile ha emanato un comunicato d’allerta meteo, con criticità rossa (il massimo su tre livelli: giallo, arancione e rosso) per Toscana e parte del Veneto. Vi proponiamo di seguito un estrapolato delle parti più importanti di tale allerta:

“Avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso meteo prevede dalla mattinata di domani, lunedì 10 febbraio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi fino a molto elevati su Liguria di levante, Toscana ed Emilia Romagna occidentale.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità rossa per rischio idrogeologico e idraulico sulle zone vallive e pianeggianti dei bacini del Veneto e su gran parte della Toscana. Domani la criticità è arancione per le restanti aree del Veneto e della Toscana nord-occidentale, i bacini marittimi centrali e di levante della Liguria, la Sardegna occidentale compresi il Logudoro e l’intero campidano, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna, mentre sono indicate in criticità gialla la Liguria di ponente, la Sardegna orientale, l’area alpina e prealpina della Lombardia e gran parte dell’Italia centrale, comprese Campania e Molise.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.”

 

Neve Italia lunedì 10: totale accumuli nelle 24 ore

Neve Italia lunedì 10: totale accumuli nelle 24 ore

 

Articolo di Michele Cicoria del 09 Febbraio 2014 alle ore 21:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 38°
Foggia 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Bologna 37°
Modena 36°
Latina 36°
Ferrara 36°
Caserta 36°
Matera 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Ancona 28°
Crotone 28°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Livorno 28°
Savona 28°
Messina 29°
Belluno 29°
Trapani 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°