Il “super” Tifone Nepartak minaccia Taiwan, raffiche oltre 280 km/h [IMMAGINI]

C’era da aspettarselo. Data la coincidenza di acque molto più cade del normale nel Pacifico e di venti abbastanza calmi, sarebbe bastato un qualsiasi sistema di temporali per andare a formare uno dei primi super Tifoni della stagione. E così è successo. 

Nepartak, questo è il nome ufficiale che è stato assegnato a tale ciclone tropicale (Tifone è il nome dato ai cicloni tropicali nel Pacifico), ha sfruttato nelle ultime ore la presenza di acque superficiali molto calde crescendo in intensità e diventano un Tifone di categoria 5: si tratta del valore più alto nella scala che spesso si utilizza per classificare questo tipo di sistemi. L’animazione che vi proponiamo di seguito in esclusiva è ottenuta componendo dati in alta risoluzione (ogni 2 minuti e mezzo) dal satellite geostazionario giapponese Hinawari.

Animazione immagine satellitare del Tifone Nepartak nel Pacifico nord-occidentale

Prendendo un istante definito, relativo alla mattinata di oggi, è possibile notare la presenza di nubi con sommità molto alta, sintomo di temporali intensi. La scala di colori permette di apprezzare come la temperatura stimata alla sommità delle nubi sia scesa fino a -80/-90°C! Si nota anche la presenza dell’occhio centrale privo di nuvolosità.

Immagine satellitare del Tifone Nepartak aacquisita alle ore 4:30 del 6 Luglio 2016  che mostra la temperatura stimata al top delle nubi

Immagine satellitare del Tifone Nepartak aacquisita alle ore 4:30 del 6 Luglio 2016 che mostra la temperatura stimata al top delle nubi

Nelle prossime ore Nepartak dovrebbe mantenere la medesima intensità e spostarsi verso nord-ovest, come mostrato dall’immagine sottostante. Se tale previsione si avverasse, i problemi per Taiwan, che risulta nel bel mezzo della traiettoria, potrebbero essere molti, a partire dalle forti precipitazioni attese lungo i rilievi dell’isola. Ma non solo: i principali rischi associati al passaggio di cicloni tropicali riguardano anche le mareggiate e la presenza di forti raffiche. 

Traiettoria prevista per le prossime ore del Tifone Nepartak

Traiettoria prevista per le prossime ore del Tifone Nepartak

Rimane solo da sperare che il Tifone diminusica di intensità, grazie alla presenza di acque piú fredde, prima di arrivare nei pressi di Taiwan.

Articolo di Guido Cioni del 06 Luglio 2016 alle ore 18:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 28°
Bari 27°
Lecce 26°
Catania 26°
Trapani 26°
Siracusa 26°
Cosenza 25°
Vibo Valentia 25°
Chieti 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 16°
Aosta 16°
Parma 17°
Cremona 17°
Mantova 17°
Vicenza 17°
Treviso 17°
Padova 18°
Verona 18°
Udine 18°