Caldo in aumento, probabili massime di 40°C prossima settimana: tutti i dettagli

In arrivo caldo con temperature oltre la media, con picchi fino a 40°C tra lunedì e martedì.

I lettori più assidui si sentiranno un po’ traditi dai nostri articoli di qualche settimana fa, nei quali avevamo promesso l’arrivo della normalità estiva con temperature massime non eccessive e frescure serali. A sostegno di questa tesi avevamo portato la tesi che vedeva il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, figura che dovrebbe campeggiare nel Mediterraneo ma che è ormai stata soppiantata dalle invasioni di aria calda africana durante il trimestre estivo.

Eppure, l’evoluzione prevista per i prossimi giorni ricalcherà a grandi linee quello che avevamo già sostenuto da tempo. L’aria calda di origine africana rimarrà confinata sull’omonimo continente, pur sotto la spinta di un’alta pressione che tenderà a convogliare venti caldi dai quadranti meridionali sul nostro paese. Le due mappe sottostante mostrano l’evoluzione del campo di pressione in quota, ed in particolare della ondulazione che identifica la vasta area di alta pressione sul nostro paese (tratteggio bianco).

Evoluzione della circolazione sull'Europa, da giovedì a martedì. Colori: temperatura a 850 hPa, linee: altezza geopotenziale a 500 hPa.

Evoluzione della circolazione sull’Europa, da giovedì a martedì. Colori: temperatura a 850 hPa, linee: altezza geopotenziale a 500 hPa.

Come è possibile constatare da queste immagini, l’esaurimento della goccia fredda presente sulla penisola iberica darà modo all’alta pressione di espandersi verso nord per poi piegarsi verso est e disporsi con un asse a 45 gradi nella giornata di martedì.  

Le conseguenze per il nostro paese non sono ottime per chi soffre il caldo visto che le temperature tenderanno ad aumentare lentamente ma in modo progressivo fino a raggiungere un picco che presumibilmente si collocherà tra le giornate di lunedì e martedì. Per questa giornata vi è un rischio molto alto sia che le temperature massime superino i 30°C SIA che quelle minime notturne superino i 20°C, sintomo di disagio accentuato. Come mostrato dalla figura sottostante, tale probabilità è molto alta (circa 100%) per praticamente tutte le regioni, ad eccezione della catena alpina.

Sinistra: probabilità superamento 30°C nelle massime di lunedì. Destra: probabilità superamento 20°C nelle minime di lunedì notte.

Sinistra: probabilità superamento 30°C nelle massime di lunedì. Destra: probabilità superamento 20°C nelle minime di lunedì notte.

Infine vi proponiamo una stima (da prendere con le pinze vista la gittata temporale della previsione) delle temperature massime previste per la giornata di martedì. In questa giornata si potranno anche raggiungere i 40°C. 

Temperature massime previste per la giornata di martedì

Temperature massime previste per la giornata di martedì

Fortunatamente dopo questa ondata calda sembra essere previsto un nuovo ritorno verso le medie, anche se è troppo presto per trarre conclusioni affrettate.

Articolo di Guido Cioni del 07 Luglio 2016 alle ore 17:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 28°
Bari 27°
Lecce 26°
Catania 26°
Trapani 26°
Siracusa 26°
Cosenza 25°
Vibo Valentia 25°
Chieti 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 16°
Aosta 16°
Parma 17°
Cremona 17°
Mantova 17°
Vicenza 17°
Treviso 17°
Padova 18°
Verona 18°
Udine 18°