Sguardo al lungo termine: maggiore variabilità, Nord sempre nel mirino delle piogge

Dopo l’intensa fase di maltempo, in atto proprio in queste ore, sull’Italia tornerà un parziale miglioramento. La situazione meteorologica dei prossimi giorni vedrà un flusso di correnti occidentali che accompagneranno diversi corpi nuvolosi, i quali tuttavia non risulteranno molto organizzati.
Assisteremo dunque ad un tipo di tempo decisamente variabile, con nuvole di passaggio più compatte lungo i versanti Tirrenici della Penisola e qualche pioggia più organizzata al Sud e sulle Isole fino alla giornata di giovedì.

carta

Analisi sinottica: carta del tempo elaborata del centro meteorologico di Berlino

 

Venerdì 14  il flusso Atlantico scenderà di latitudine creando maggiori curvature cicloniche al Nord:  risultato sarà il ritorno di piogge moderate al settentrione, più concentrate tra Lombardia e Triveneto, con qualche debole nevicata in transito da ovest verso est lungo l’arco Alpino. Nel contempo al Centro-Sud si assisterà ad una rimonta dell’alta pressione, la quale garantirà un week-end mite e soleggiato su tutte le regioni meridionali.

Sabato 15  giornata di transizione tra una perturbazione e l’altra: come accennato all’inizio sarà sempre il Nord al centro del mirino, con possibile peggioramento entro sera, accompagnato da piogge in arrivo da ovest e nuove nevicate sulle Alpi a quote più elevate dei giorni precedenti.

Domenica 16  la nuova perturbazione, dalle consuete caratteristiche autunnali ma non troppo intensa, attraverserà le regioni settentrionali con piogge più insistenti sul Triveneto; al Centro tempo variabile con fenomeni più probabili sulla Toscana e Umbria mentre al Sud un’altra giornata mite e prevalentemente soleggiata.

Quando rivedremo un po’ di freddo? Per un possibile cambiamento dello scenario eccezionalmente mite che ha contraddistinto l’inverno in corso ci sarà da aspettare almeno sino al 20 del mese: in seguito è possibile una graduale curvatura delle correnti con disposizione nord-occidentale. Visto il lasso temporale che ci separa da questa data l’attendibilità resta molto bassa, se tuttavia si dovesse concretizzare tale scenario avremo maggiori possibilità di freddo e neve al Centro-Sud mentre tornerà un clima più asciutto al Settentrione.

Madesimo

Dopo le abbondanti nevicate dell’ultimo periodo sarebbe piuttosto auspicabile un periodo di stabilità per il Nord, che agevolerebbe un graduale assestamento dell’impressionante manto nevoso accumulatosi sulle Alpi. La foto di Madesimo (SO), località che si trova in Lombardia a 1’550 m di altitudine, è alquanto eloquente…

Articolo di Michele Cicoria del 10 Febbraio 2014 alle ore 19:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 38°
Foggia 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Bologna 37°
Modena 36°
Latina 36°
Ferrara 36°
Caserta 36°
Matera 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Ancona 28°
Crotone 28°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Livorno 28°
Savona 28°
Messina 29°
Belluno 29°
Trapani 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°