Clima: Il ruolo delle polveri in Atmosfera

Le sabbie del Sahara condizionano il clima di tutto il Pianeta!

sahara_dust_dataLa presenza di polveri in Atmosfera gioca un ruolo fondamentale nella formazione delle nuvole e dunque le condizioni meteo-climatiche di vaste e piccole regioni geografiche hanno una forte dipendenza dalla loro concentrazione nell’aria. Le sabbie infatti agiscono da nuclei di condensazione per la formazione delle nubi e condizionano il bilancio radiativo terrestre sia direttamente (interagendo con la radiazione solare e terrestre) che indirettamente (a causa della formazione delle nuvole e della loro interazione con la radiazione entrante ed uscente dal sistema Terra).

Ma qual è la più grande fonte di pulviscolo atmosferico della Terra?

Sahara polveriVari studi dimostrano che si tratta del Sahara e che circa metà delle polveri in sospensione nell’atmosfera terrestre ha origine in Nord Africa. Ciò non dipende solo dall’enorme sorgente di polveri a disposizione e dalla quasi totale mancanza di vegetazione, ma anche dalla circolazione atmosferica a queste latitudini.Il Sahara infatti risente delle interazioni con la corrente a getto subtropicale, la quale trasporterebbe le polveri in tutto il pianeta. In minor misura contribuiscono il deserto Taklimakan in Cina, l’Arabia Saudita, l’Iran ecc..

Ma per quanto tempo la polvere può restare sospesa in aria?

Ovviamente il tempo di sospensione dipende dai venti e dalla dimensione delle singole particelle di sabbia. Mediamente le particelle con raggi tra 0,1 e 1,0 micrometri (un micrometro è un milionesimo di metro) possono restare in atmosfera per circa 20 giorni. Le particelle di polvere più grandi con raggi tra i cinque e i 10 micrometri di solito precipitano entro 24 ore. Essendo ricche di minerali, precipitando al suolo, arricchiscono i terreni, rendendoli più fertili.

When applied to this VIIRS image, EUMETSAT’s Dust RGB methodology shows dust clouds in bright pink. (animation courtesy of EUMETSAT) – NOAA

Grazie ai satelliti è possibile vedere le concentrazioni di polveri in atmosfera e la loro variazione nel tempo! Questo è interessante anche in ambito di previsioni meteorologiche, per modellizzare più correttamente la microfisica delle nubi.

Articolo di Giusy Fedele del 14 Luglio 2016 alle ore 22:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°