Global Warming: spariscono le prime isole dall’atlante geografico.

L’innalzamento del livello del mare diventa sempre più una minaccia!

isole_salomone_scomparseIl riscaldamento globale in atto ha effetti su piccola e grande scala e tra le testimonianze più evidenti c’è l’allerta lanciata dalle popolazioni i cui territori rischiano di essere sommersi a causa dell’innalzamento del livello del mare in atto. Già ben 5 isole coralline dell’Oceano Pacifico hanno fatto questa fine,  ciò salta all’occhio immediatamente osservando le immagini satellitari. Fortunatamente queste isole non erano abitate ma a correre questo rischio tuttavia sono milioni di chilometri quadrati di terre emerse, tra zone costiere, isole ed arcipelaghi.

isole-SalomoneUn team di ricercatori australiani, studiando l’innalzamento del mare che ha interessato le Isole Salomone (una nazione insulare composta da circa un migliaio di isole del Pacifico meridionale), ha osservato che a partire dal 1994 il livello del mare si è alzato di circa 1 centimetro all’anno. Uno dei valori più alti registrati sul Pianeta! Non dimentichiamoci infatti che anche l‘attività sismica e l’isostasia giocano un ruolo nel modificare localmente il livello del mare e dunque varia da luogo a luogo la variazione del livello marino rispetto al valore medio globale.

38_20160311Gmol-sshOltre alle 5 isole sommerse, altre sei dell’arcipelago risentono attualmente delle conseguenze dell’erosione costiera, tant’è che molti villaggi sono stati distrutti e le persone sono state costrette a migrare altrove. Se questa sorte dovesse toccare a tutti gli abitanti dell’intero arcipelago delle Salomone, gli sfollati sarebbero ben 640 mila.

Considerando l’attuale global warming e dunque il repentino aumento delle temperature questo rischio diventa sempre più uno scenario realistico! Tant’è che nella Conferenza di Parigi sul Clima del Dicembre scorso, tutelare i territori ad elevato rischio di erosione e sommersione, è stato uno dei temi che ha motivato i Paesi a prendere seriamente le redini delle emissioni dei gas serra per contenere l’aumento delle temperature sotto i 2 °C.

Articolo di Giusy Fedele del 16 Luglio 2016 alle ore 14:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°