In mezzo al non-Inverno ecco che spunta la Primavera.

Dopo l’Autunno ecco che arriva inaspettata la Primavera.

Sembra proprio questa la linea previsionale elaborata da i principali modelli di calcolo meteorologici, a partire da quello americano, GFS. A partire da domani ci lasceremo alle spalle il maltempo Autunnale che si protrae ormai dalla fine di Gennaio e che ha messo in ginocchio sia le Alpi con nevicate eccezionali, sia tutto il resto d’Italia con alluvioni e dissesti vari. Se da un lato la stabilità era auspicata da molti, un aumento termometrico così vistoso, come quello a cui stiamo per assistere, fa riflettere.

Diagramma spaghetti per una località tipica del Nord Italia.

Diagramma spaghetti per una località tipica del Nord Italia.

Il diagramma spaghetti delle previsioni di Ensemble mostra uno scenario costituito da temperature diffusamente sopra media: si tratta  di oltre 5°C a 1500 metri (circa) di altezza. L’assenza di precipitazioni (parte bassa del grafico) porta subito alla mente uno dei tanti periodi primaverili di fine Marzo-inizio Aprile. In questa ipotesi, che sembra ormai prossima ad avverarsi dato che tutti gli “spaghi” sono concordi, potrebbero registrarsi le prima massime primaverili fino a 20°C al Nord (sicuramente 15-16 gradi), a seconda della presenza del Fohn Alpino e dell’insolazione. Ancora troppa l’incertezza oltre i 6-7 giorni per poter formulare una previsione attendibile: alcuni modelli vedono una possibile fase fredda all’orizzonte, ma questa possibilità viene prontamente ritrattata tra un’emissione e l’altra.

I contrasti termici diventano palesi se si osserva lo stesso diagramma relativo al Sud Italia.

Diagramma spaghetti per una località tipica del Sud Italia

Diagramma spaghetti per una località tipica del Sud Italia

Si noti, innanzitutto, l’assenza quasi totale di precipitazioni fino al 20 Febbraio almeno. Passando alle temperature, è ben evidente l’aumento termico a partire dal 13 Febbraio prossimo. Non si tratta di 5 gradi, come per il Nord Italia, ma di ben 12-13 gradi sopra lo zero termico a 1500 metri: circa 10 gradi sopra la media stagionale. Colpevole di questa “fiammata” è l’ennesima rimonta dell’Anticiclone Azzorriano-Africano, ormai protagonista dell’Inverno Mediterraneo da Dicembre. Non è difficile intuire quali siano i possibili effetti dell’arrivo di aria calda da Sud: nelle punte più meridionali della Sicilia si potrebbero toccare persino i 25 gradi!

Con i prossimi aggiornamenti dei modelli cercheremo di delineare un quadro più preciso di questa, ormai confermata, prima fase primaverile.

Articolo di Guido Cioni del 11 Febbraio 2014 alle ore 22:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 38°
Foggia 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Bologna 37°
Modena 36°
Latina 36°
Ferrara 36°
Caserta 36°
Matera 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Ancona 28°
Crotone 28°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Livorno 28°
Savona 28°
Messina 29°
Belluno 29°
Trapani 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°