L’azione indiretta del Sole sul Clima.

Vento Solare e Raggi Cosmici giocano con le nuvole!

campomagneticoIl Sole è il cuore pulsante che garantisce la Vita sul nostro Pianeta. Esso fornisce calore all’intero sistema terrestre, il quale risponde come una macchina quasi perfetta, cercando di mantenere un equilibrio  tra l’energia solare entrante e l’energia uscente dal nostro pianeta. Studiare la nostra stella è fondamentale per comprendere cosa ci circonda ed effettuare previsioni future sul destino della Terra. Indagare le interazioni tra il Sole e il nostro Pianeta tuttavia non è semplice in quanto bisogna scavare sotto la superficie per comprendere i legami profondi che li legano, diretti ed indiretti.  

nuvole_raggi_cosmiciIl Sole influenza tutto del nostro Pianeta ed in prima linea modella il Clima su piccole e grandi scale spaziali e temporali. Questo sia a causa della sfericità della Terra, sia a causa della variabilità astronomica. Volendo comprendere il Clima, studiando il Sole, la prima cosa che ci viene in mente di fare è studiare l’attività solare, la quale viene misurata in funzione del numero di macchie solari, mentre sarebbe meno intuitivo, ma non meno importante studiare l’attività indiretta che ha il Sole sul nostro sistema climatico, monitorando l’azione del Vento Solare sul flusso di raggi cosmici che giungono sul nostro Pianeta. Da vari studi emerge infatti che l‘intensità del Vento Solare ha una forte correlazione con la formazione delle nuvole.

Com’è possibile ciò?

raggi cosmiciMaggiore è l’attività solare, maggiore è il campo magnetico e maggiori sono le esplosioni di massa coronale, noti anche come flare. Ad essi segue una maggiore intensità del Vento Solare, il  quale tende a deviare iflusso di raggi cosmici diretto verso il nostro pianeta. Minore è il flusso di raggi cosmici che giunge nell’Atmosfera, minore sarà il quantitativo di particelle che verranno ionizzate e che contribuiranno nella formazione delle nuvole, in qualità di nuclei di condensazione. Maggiore è il flusso cosmico, maggiore sarà la probabilità di formazione delle nuvole, le quali riflettendo la radiazione solare entrante andrebbero a raffreddare il Pianeta, facendo diminuire dunque la temperatura globale. 

Da studi recenti è stato osservato che sta cambiando la distribuzione delle nuvole sulla superficie terrestre, la loro estensione ed il loro spessore. Ciò è imputato principalmente ai cambiamenti climatici in atto, ma sarebbe interessante poter approfondire in futuro in quale percentuale incide anche l’attività solare su tali mutazioni.

Articolo di Giusy Fedele del 31 Luglio 2016 alle ore 17:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°