Quando i temporali sono più intensi?

Ecco quando e perché la vulnerabilità dell’ambiente aumenta!

temporaleI mari si riscaldano, accumulano calore e rilasciano energia all’atmosfera! Ecco il meccanismo dal quale pian piano si generano i forti temporali che interessano le nostre regioni principalmente nel periodo di transizione tra Estate ed Autunno. 

Vi siete mai chiesti perché i temporali sono più intensi dopo un periodo molto caldo? Se si, ma non avete ancora un’idea a 360° del perché, allora questo è l’articolo che fa per voi! L’oceano assorbe energia radiativa solare quattro volte di più di quanto fa l’atmosfera, ma i processi qui avvengono molto più lentamente, tant’è che generalmente i mari sono più caldi verso Settembre. La variazione dell’assetto astronomico e il conseguente raffreddamento dell’atmosfera in Autunno, modifica la configurazione barica e favorisce la formazione di nuclei freddi polari che propagandosi verso le nostre regioni portano il cattivo tempo.

alluvioni-in-italiaIl contrasto di temperatura tra le masse d’aria, alimenta i fenomeni convettivi e la formazione di celle temporalesche sempre più intense. Essendo inoltre l’aria più fredda dell’acqua, i mari cedono calore latente all’atmosfera, la quale arricchendosi sempre più di vapore acqueo può provocare anche alluvioni, come purtroppo è accaduto molto spesso negli ultimi anni. L’ulteriore riscaldamento dell’atmosfera provocato dal Global Warming inoltre intensifica la forza di queste celle temporalesche, tant’è che la frequenza delle piogge alluvionali è aumentata notevolmente e si contano sempre più disagi socio-economici, per non parlare dell’aumento della vulnerabilità ambientale!

Tuttavia quest’ultima è legata soprattutto alla continua cementificazione dei terreni e alla deforestazione in quanto la sempre minore capacità dei terreni di assorbire e trattenere ingenti masse d’acqua si riduce radicalmente.

Articolo di Giusy Fedele del 04 Agosto 2016 alle ore 16:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°