Il maltempo del weekend nel dettaglio: il peggio rimane confinato a venerdì

Siamo ormai alle porte del peggioramento che interesserà le giornate da venerdì a lunedì della prossima settimana. Ci teniamo a ricordare che si tratterà di un normale peggioramento estivo, dovuto al passaggio di una “goccia fredda” in quota ma che porterà le temperature al suolo entro la media.  

L’animazione che vi proponiamo di seguito mostra l’evoluzione del campo di pressione, temperatura e dei venti a circa 5 km di quota da venerdì a domenica sera e delinea l’arrivo della saccatura, il successivo isolamento del minimo in quota (T) ed il movimento sul Tirreno ed, infine, lo Ionio. Notiamo, innanzitutto, come il nucleo freddo sia di solo qualche grado inferiore all’ambiente circostante: già da questo si può dedurre che la fenomenologia associata (temporali e piogge) non sarà poí così intensa. 

Animazione della previsione di geopotenziali, temperatura e venti a circa 5500 metri di quota: da venerdì a domenica

Dalla stessa animazione è possibile intravedere anche la rotazione dei venti, dovuta alla rotazione antioraria indotta dal minimo in quota. Tale circolazione si ripeterà anche al suolo, seppur con qualche differenza dovuta alla presenza dell’orografia. La mappa sottostante mostra, tuttavia, come la direzione prevalente sia dai quadranti settentrionali, ed in particolare da nord-est. Si tratterà, quindi, di venti freschi e secchi su gran parte delle regioni, che risulteranno poco più caldi sui versanti tirrenici a causa del Favonio.

Pressione, vento a 10 metri di altezza e massima intensità

Pressione, vento a 10 metri di altezza e massima intensità

Per quanto riguarda le piogge ed i temporali sembra che i fenomeni più consistenti rimarranno (fortunatamente) confinati alla serata di venerdì e alla primissima mattinata di sabato. La figura sottostante mostra gli accumuli precipitativi previsti da venerdì a domenica sera sulla nostra penisola. Oltre ai rilievi alpini orientali, spiccano molti massimi sulle regioni adriatiche centro-meridionali.

Precipitazione totale accumulata nel weekend secondo il modello MNW-WRF

Precipitazione totale accumulata nel weekend secondo il modello MNW-WRF

I modell evidenziano, comunque, una decisa incertezza nella previsione degli accumuli pluviometrici, dovuta o all’estrema localizzazione dei fenomeni o all’incertezza nella collocazione del minimo al suolo. La figura sottostante mostra, infatti, come la probabilità di superamento della soglia di 50mm accumulati nelle 72 ore da venerdì a domenica sia alta solo sui rilievi alpini: 50 mm di accumulo in 72 ore sono decisamente pochi per poter destare preoccupazioni!

Probabilità superamento diverse soglie di precipitazione accumulata su 72 ore

Probabilità superamento diverse soglie di precipitazione accumulata su 72 ore

Per quanto riguarda i temporali, tralasciando la serata di venerdì, sembra che il periodo più foriero si concentri nella giornata di domenica sul Tirreno meridionale e sulle coste adriatiche, come mostra la mappa sottostante.

Probabilità superamento CAPE per domenica

Probabilità superamento CAPE per domenica

Insomma, niente di preoccupante. Vi raccomandiamo, in ogni caso, di seguire gli aggiornamenti e le allerte della protezione civile per pianificare escursioni in montagna ed al mare. 

Articolo di Guido Cioni del 05 Agosto 2016 alle ore 10:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°