Inquinamento luminoso: l’Italia “vince” la medaglia d’argento.

Siamo il secondo Paese più inquinato in assoluto al mondo.

Italia-dallo-spazioL’inquinamento luminoso ha sempre infastidito gli astronomi e gli astrofili in quanto impedisce di osservare il cielo notturno. Esso tuttavia si ripercuote sugli ecosistemi, sugli organismi notturni e su tutti noi (in termini di salute ed economici). Secondo un recente studio pubblicato su Science Advances, l’Italia sarebbe addirittura al secondo posto, dopo la Corea del Sud per inquinamento luminoso. 

Lo studio di interesse internazionale, è stato condotto da un team guidato dal ricercatore italiano dell’Istituto di scienza e tecnologia dell’inquinamento luminoso (Istil) Fabio Falchi. Questi studi sono svolti “periodicamente” in quanto volti ad aggiornare l’Atlante mondiale della brillanza artificiale del cielo notturno. I risultati sono sconcertanti in quanto mettendo a confronto alcune città italiane con altre estere, con caratteristiche metropolitane simili, si osserva che addirittura ci sono delle nostre città più inquinate di città straniere che hanno addirittura un maggiore numero di abitanti. 

inquinamento-luminosoCitando Fabio Falchi “Se confrontiamo ad esempio Milano e Monaco di Baviera vediamo che Milano appare nelle mappe come una macchia brillantissima, mentre Monaco risulta quasi difficile da trovare, proprio perché è molto meno inquinata. Stessa cosa se paragoniamo le aree metropolitane di Roma e Berlino, che ha addirittura più abitanti”.

Sono poche le zone italiane meno inquinate, ed in termini di brillanza i territori più bui si trovano in Sardegna e nel Sud Tirolo, a cui segue la Maremma, qualche regione dell’Appennino e della Calabria. A raggiungere i picchi massimi di inquinamento luminoso è invece la Pianura Padana, la quale, citando il ricercatore, “è una fra le zone più ampie al mondo in cui si è persa la possibilità di vedere la Via Lattea”.

Ma da dove arriva l’elettricità lo sappiamo, ed in Italia più del 60% dell’energia prodotta deriva da fonti fossili tradizionali quali gas, petrolio e carbone, nelle loro varie declinazioni. Questo spiega in parte il forte impatto ambientale e climatico che produciamo illuminando “fin troppo” le nostre città! 

Articolo di Giusy Fedele del 06 Agosto 2016 alle ore 12:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°