Il lago che cambia colore! C’entrano qualcosa i cambiamenti climatici?

Cambia il clima e muta il colore del lago di Urmia.


lagourmiaCom’è già accaduto per il lago di Aral tra Kazakistan e Uzbekistan e per il lago Salton in California, anche il lago salato di Urmia in Iran si sta ritirando sempre più a causa delle ondate intense di siccità e dell’attività antropica. Ma oltre a ritirarsi avviene un fenomeno alquanto curioso, ovvero l’acqua dal colore verde smeraldo è diventata color rosso sangue. Qual è la spiegazione di questo strano fenomeno?

NasaLa causa della variabilità del colore dell’acqua sarebbe associata alla presenza delle alghe Dunaliella, le quali favorite dalle condizioni ambientali sono libere di proliferare. Queste alghe prediligono gli ambienti caldi e salati e le continue evaporazioni legate alle temperature elevate, amplificano sempre più la salinità del lago, il quale diventa sempre più un bacino di densificazione. A causa delle intense ondate di siccità e dell’utilizzo intensivo di acqua per le irrigazioni infatti il lago si è ritirato negli ultimi 14 anni di circa il 70%!

lago di urmiaMa cosa spiega il colore rosso?

Negli ambienti marini quest’alga è verde, tuttavia in condizioni di elevata salinità e luce intensa queste microalghe diventano rosse, attraverso la produzione di carotenoidi protettivi all’interno delle cellule. Evidenza immediata dell’alto tasso di evaporazione sono i cristalli di sale bianchi e appuntiti, formatisi in seguito a forti scambi di calore latente e sensibile con l’aria circostante. Essi ancora oggi circondano il bacino rosso sangue e sembrano disegnare un vero e proprio paesaggio infernale.

In realtà capita spesso che il lago cambi colore, e ciò dipende strettamente dalla variabilità del clima. Le anomalie nelle precipitazioni e l’aumento delle temperature modificano continuamente la concentrazione di sale nel bacino e di conseguenza le alghe mutano colore a seconda delle caratteristiche fisiche dell’ambiente in cui vivono. Certo è che con l’attuale riscaldamento globale e l’attività antropica è sempre più probabile che il colore rosso diventi una costante!

Articolo di Giusy Fedele del 06 Agosto 2016 alle ore 18:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°