L’altra faccia del Brasile: Allerta Siccità!

São Paulo è sempre più “a secco”! Quali sono le cause?

 

1200x630_296742_brasile-siccita-e-caldo-record-retMentre a Rio si stanno disputando le Olimpiadi, a poco più di 400 km di distanza, a São Paulo la più grande città del Sud America, la quale ospita il 12 % delle riserve d’acqua dolce dell’intero pianeta, la popolazione sta affrontando da qualche anno seri problemi di siccità. Com’è possibile?

Sono vari i fattori legati a questo problema. Alcuni eventi climatici, l’intensa deforestazione che ha indotto anomalie nelle precipitazioni, l’inquinamento dei corsi d’acqua, lo spreco di risorse idriche dovuto a infrastrutture anche abbastanza decadenti hanno quasi completamente prosciugato le risorse d’acqua dolce della città. Sono poche le zone che vantano ancora riserve idriche, mentre i territori più periferici non hanno la stessa fortuna e stanno soffrendo la siccità.

Siccita-in-BrasilePer contrastare questo problema alcuni abitanti ricorrono ad acquistare acqua dalle autocisterne e riducono al minimo gli sprechi. Anche il settore energetico corre dei rischi, in quanto in Brasile si produce quasi la totalità dell’energia mediante centrali idroelettriche. Le persone più povere soffrono la sete e dunque sanno bene il valore dell’acqua che purtroppo ovunque viene sprecata. L’acqua è un bene prezioso e solo quando viene meno talvolta iniziamo ad apprezzarne il valore. Ma non possiamo permetterci di fare questa fine! L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita per cui bisogna preservarla.

Lo scioglimento dei ghiacciai con l’immissione di acqua dolce in mare oltre all’impatto che ha sul clima va anche a ridurre il quantitativo di riserve d’acqua dolce a nostra disposizione, e gli scenari futuri sono ancora più scoraggianti se teniamo conto dell’inquinamento delle falde acquifere!

L’acqua è la nostra risorsa più preziosa, continuando con questo passo il suo valore crescerà ogni giorno e sostituirà il petrolio come motivo di guerra tra i paesi che ne vorranno sempre più il possesso ed il controllo, non è un caso che viene chiamata “Oro Blu”. Per cui nostro obiettivo deve essere salvaguardare questa risorsa, solo così salveremo noi stessi!

Articolo di Giusy Fedele del 09 Agosto 2016 alle ore 17:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°