Stop al cemento entro il 2050!

Finalmente anche l’Italia aderisce alla legge contro il “consumo di suolo”.

 

stop5In Italia, un territorio di formazione geologicamente recente, in cui il rischio di dissesto idrogeologico è molto alto, e il consumo di suolo connesso alla costruzione delle città e delle infrastrutture procede a velocità elevate, le polemiche non mancano! “Si costruisce troppo ed ovunque” e per questo bisogna porre un limite per contenere la vulnerabilità del nostro territorio, la quale aumenta sempre più al crescere del consumo di suolo.   

consumo suoloI motivi per cui echeggia malumore quando si tratta di costruire strutture, sottraendo spazio alla natura sono molteplici, e considerando che in Italia la velocità del consumo di suolo equivale a sette metri quadrati di terra fertile persi al secondo, allora subentra la necessità di difendere la Natura da questi continui abusi

>>vedi articolo di approfondimento

Solo a Maggio di quest’anno l’Italia si è messa in pari con altri Stati Europei che ormai già da anni hanno deciso di regolamentare il consumo di suolo. La legge contro il consumo di suolo è stata approvata dalla Camera con 256 sì, 140 no e 4 astenuti. Viene fissato finalmente un obiettivo molto ambizioso, ovvero azzerare la cementificazione entro il 2050, riqualificando le strutture esistenti, anziché costruirne di nuove. 

consumo-di-suolo1L’idea è alla base di una proposta di Legambiente, che richiede che i Comuni facciano un censimento degli edifici e delle aree dismesse, non utilizzate o abbandonate, in modo tale che solo nel caso di esaurimento di queste aree e di documentata necessità di andare oltre questi spazi, allora si potrebbe eventualmente costruire su un terreno ancora non edificato.

Sicuramente questo obiettivo è molto ambizioso ma è solo un piccolo compromesso con la Natura, alla quale fino ad oggi è stato sottratto anche fin troppo spazio!

Articolo di Giusy Fedele del 27 Agosto 2016 alle ore 13:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°