Scoperte le forme di vita più antiche! il “merito” è della fusione dei ghiacci.

La vita sulla Terra è iniziata ancora prima di quanto sapevamo!

imagesLo scioglimento dei ghiacci della calotta della Groenlandia non ha solo riscontri negativi sul nostro Pianeta! l’unico aspetto positivo attuale è che ha consentito di fare un’importante scoperta, ovvero che la vita sul nostro pianeta è comparsa non 3,48 miliardi di anni fa come si era dedotto in precedenza ma 3,7 miliardi di anni fa! Ciò è merito di alcuni fossili rinvenuti nella Groenlandia occidentale, i quali rappresentano “i più antichi resti di forme di vita mai identificati”. 

Stromatolites_in_SharkbayI fossili venuti alla luce sono stati studiati da un gruppo di ricercatori dell’Università di Wollongong, in Australia, i quali hanno successivamente pubblicato la scoperta su Nature. Questi fossili, come quelli ritenuti in precedenza i più antichi, sono anch’essi delle stromatoliti, ovvero strutture stratiformi che si formano per un progressivo accrescimento sedimentario, in cui vanno a proliferare i microrganismi. Le rocce in cui sono state ritrovate le stromatoliti sono di natura metamorfica, ciò implica che hanno subito molti processi di trasformazione, legati a variazioni di pressione e di temperatura nel corso delle ere geologiche. Ciò implica che siamo stati molto fortunati a scoprire queste antiche forme di vita, in quanto generalmente i processi di alterazione delle rocce in un arco temporale così ampio fanno del tutto scomparire le tracce della storia della roccia e con esse anche i resti di forme di vita passata.

adeanoQuesta scoperta ha dunque acceso negli scienziati la consapevolezza che fosse possibile che la vita sia nata sulla Terra prima di 4 miliardi di anni fa, ovvero nell’Adeano, un periodo climatico così caldo, in cui il Pianeta era talmente inospitale che si dubitava ardentemente che potessero svilupparsi forme di vita.

Ma se è possibile che microrganismi si siano sviluppati in un ambiente così inospitale allora ciò spiana la strada alla possibilità che anche in Pianeti altrettanto inospitali possa esserci la Vita!

Articolo di Giusy Fedele del 06 Settembre 2016 alle ore 17:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°