Come ridurre il riscaldamento globale? Ecco che nascono le navi fabbrica-nubi!

Un’idea originale per abbattere il Global Warming.

Navi fabbrica-nubi Illustrazione di John MacNeill

Navi fabbrica-nubi
Illustrazione di John MacNeill

In una periodo storico così sensibile al riscaldamento globale sorgono molte idee per fronteggiare questo problema. Tra esse una delle più originali è quella di inseminare più nuvole per aumentare l’albedo del Pianeta, ovvero la quantità di energia solare riflessa! Dalla domanda:- Come fare ciò rispettando l’ambiente?  – nasce l’idea, ovvero creare delle imbarcazioni, alimentate ad energia eolica, che prelevano sale dal mare e lo iniettano in atmosfera, aumentando la quantità di nuclei di condensazione e la probabilità di formazione di nubi. 

NuvoleQueste navi fabbrica-nubi sfruttando l’energia del vento e delle correnti, se immesse in enormi quantità negli oceani, contribuirebbero in maniera del tutto eco-sostenibile a ridurre la temperatura globale, poiché favorirebbero certamente la formazione di nuvole. E’ noto infatti che il clorulo di sodio è un ottimo nucleo di condensazione, tant’è che è stato spesso utilizzato nell’inseminazione delle nuvole, insieme allo ioduro d’argento, sia nell’ambito aeroportuale per aumentare la visibilità in caso di nebbia, sia nell’agricoltura per innescare precipitazioni in caso di siccità.

2016-09-08_173314Considerando il potere riflettente delle nuvole, certamente questa risulta una buona idea per ridurre il riscaldamento globale, poiché sebbene esse trattengono al suolo l’energia emessa dalla Terra ad onda lunga, nel bilancio radiativo globale sarebbe maggiore l’energia riflessa di quella trattenuta nella troposfera. Andrebbe tuttavia studiato più approfonditamente quello che sarebbe l’effetto dell’aumento della concentrazione del vapore acqueo in atmosfera sul bilancio di calore, non dimenticando che quest’ultimo è il principale gas serra del pianeta. (Vai all’articolo di approfondimento)

Secondo il sostenitore di questo progetto Samuel Thernstrom dell’American Enterprise Institute, “mettere in mare circa 1.500 di questi vascelli relativamente poco costosi potrebbe avere un immediato effetto di raffreddamento”. Studi futuri dimostreranno se quest’idea possa essere vantaggiosa e tale da essere realizzata, oppure bisognerà farsi venire in mente qualcosa di più efficiente!

Articolo di Giusy Fedele del 11 Settembre 2016 alle ore 16:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°