L’equinozio in tutta la sua bellezza dallo spazio [IMMAGINI]

Come molto probabilmente sapete già, con la giornata di ieri siamo ufficialmente entrati nell’autunno astronomico. Alle ore 14:21 abbiamo infatti raggiunto l’equinozio d’autunno di quest’anno, ovvero il momento nel quale i raggi solari risultano esattamente perpendicolari all’asse di rotazione terrestre. 

Una immediata conseguenza della (quasi) nulla inclinazione dei raggi solari rispetto all’asse terrestre la si nota chiaramente nell’animazione delle immagini satellitari relative alla giornata di ieri che abbiamo raccolto e vi mostriamo di seguito. Se si segue la linea che delimita la zona d’ombra da quella dove il sole è ancora presente (terminatore) si nota come questa tagli in modo quasi perfetto il globo terrestre dal polo nord al polo sud.

Animazione immagini satellitari relative al 22 settembre 2016, equinozio d’autunno

L’immagine sottostante mostra il fenomeno osservato con maggiore chiarezza. Dato che in ogni punto della terra i raggi risultano perpendicolari all’asse di rotazione terrestre (Earth axis), la zona illuminata divide esattamente a metà il globo terrestre con un asse parallelo a quello terrestre. 

Equinozio

Equinozio

Il fatto che dì e notte abbiano la stessa durata durante l’equinozio è proprio una diretta conseguenza di questa simmetria. Infatti, mentre durante la stagione invernale i raggi arrivano inclinati e causano una maggiore illuminazione dell’emisfero australe (sud), durante l’estate succede l’opposto: durante queste stagioni la durata del dì è rispettivamente diminuita ed aumentata.

Sono i diversi moti che coinvolgono il nostro pianeta a causare questa naturale alternanza delle stagioni, segnata dagli equinozi e dai solstizi. L’animazione che vi proponiamo di seguito mostra un riassunto di questi moti, che avvengono tutti in contemporanea. 

Movimenti della terra

 

Articolo di Guido Cioni del 23 Settembre 2016 alle ore 09:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°