Verso un indebolimento dell’Alta Africana, torna un po’ di fresco nel fine settimana.

Il nostro paese è sotto il dominio dell’Alta Pressione Africana, una figura barica tipica dei mesi estivi e primaverili, non certo di quelli invernali. D’altra parte questo non-Inverno ormai ci ha abituato alle anomalie, sia termometriche che configurative. L’arrivo dell’aria calda da Sud ha messo in moto un progressivo riscaldamento al Sud e nel Centro Italia. In Sicilia sono stati raggiunti i +25.6°C  a Palermo, città abituata a “sobbalzi” Estivi anche in pieno inverno, mentre sul Centro sono stati raggiunti diffusamente i 19-20 gradi. Il Nord Italia rimane ancora protetto dall’influenza dell’aria Africana, grazie all’infiltrazione di alcune piccole perturbazioni Atlantiche da Nord-Ovest.

Situazione Sinottica Attuale.

Situazione Sinottica Attuale. Clicca per ingrandire.

La situazione attuale è ben evidenziata dalla mappa dei geopotenziali, che mostra le due Alte pressioni Azzorriana ed Africana estese sul Mediterraneo e sull’Atlantico, ben oltre il loro dominio usuale per il mese di Febbraio. Sembra essersi esaurito il Ciclone Atlantico “Ulla” che ha seminato paura e distruzione in Inghilterra ed Irlanda. Il flusso medio, indicato dalle frecce rosse  e viola, rimane sempre zonale, ovvero diretto prevalentemente da Ovest verso Est. Questo significa, in poche parole, che il vento traghetterà nuovamente verso il nostro paese eventuali depressioni che si formeranno in Atlantico. Solo la repentina salita di Aria Calda potrebbe evitare il ritorno di una nuova fase perturbata sul nostro paese.

EVOLUZIONE

Nei prossimi giorni l’Alta pressione Africana allenterà la presa sul Mediterraneo, spostandosi verso EST. Questo parziale allontanamento dall’Italia consentirà la discesa di aria relativamente più fredda da Nord-Est. Nonostante l’intensità di questa “mini”-incursione sia decisamente debole, bisogna sottolineare che, per la prima volta da fine Gennaio, la direttrice di discesa sarà orientata verso Nord-Est, e non verso Ovest.

Situazione prevista per il 22 Febbraio.

Situazione prevista per il 22 Febbraio.

Come mostrato nella mappa sovrastante, la discesa dovrebbe concretizzarsi nella giornata di 22 Febbraio, raggiungendo l’apice in serata. Si tratterà, come abbiamo già sottolineato, di un episodio breve e di intensità molto bassa. Il passaggio perturbato interesserà maggiormente le regioni del Centro Nord e le possibilità di vedere neve a quote basse sono minime, dato che le temperature saranno troppo alte.

Temperature previste alla quota di circa 1500 metri.

Temperature previste alla quota di circa 1500 metri.

Come abbiamo già sottolineato più volte, tale incursione va letta come un nuovo tentativo di restaurazione di condizioni mediamente Invernali sul nostro paese, niente di più.

 

Articolo di Guido Cioni del 17 Febbraio 2014 alle ore 09:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 38°
Grosseto 38°
Agrigento 37°
Roma 36°
Ragusa 36°
Frosinone 36°
Viterbo 35°
Caserta 35°
Bologna 35°
Terni 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 28°
Biella 28°
Pescara 28°
Venezia 28°
Campobasso 29°
Trieste 29°
Udine 29°
Gorizia 29°