Debole passaggio perturbato. Analizziamo le precipitazioni delle prossime ore.

SITUAZIONE

Un debole minimo pressorio (1011 hPa)  si è formato in nottata al largo del Golfo Ligure, tra Corsica ed Italia. La bassa pressione porterà precipitazioni principalmente al Nord e al Centro, ma nel tardo pomeriggio il maltempo si estenderà anche alle regioni meridionali. La perturbazione andrà esaurendosi nella sera, contemporaneamente all’indebolimento del minimo.

Analisi Sinottica al suolo

Analisi Sinottica al suolo

L’analisi al suolo attuale mostra il centro di bassa pressione in movimento verso le regioni del centro: entro sera il suo spostamento verso Sud dovrebbe arrestarsi sul Molise. Tale movimento sta richiamando un flusso di aria relativamente più fredda dalle valli della Provenza.

Vento a circa 1500 metri di quota. Abbiamo evidenziato la posizione del minimo (L) e l'intensità del vento (frecce rosse).

Vento a circa 1500 metri di quota. Abbiamo evidenziato la posizione del minimo (L) e l’intensità del vento (frecce rosse).

EVOLUZIONE

Per le zone settentrionali i fenomeni dovrebbero risultare di scarsa intensità, soprattutto su Emilia, Friuli e Veneto. Non si escludono piogge più forti per effetto dell’orografia Alpina. Il periodo più critico risulterà la mattina, fino all’ora di pranzo circa, mentre nel pomeriggio i fenomeni dovrebbero risultare in attenuazione. Piogge più intense su Umbria, Marche e parte della Toscana Sud-Orientale, con intensificazione nei pressi dell’Appennino.

Precipitazioni previste fino a mezzogiorno.

Precipitazioni previste fino a mezzogiorno. Clicca per ingrandire

Situazione simmetricamente identica per il Sud-Italia: precipitazioni intense previste solo a ridosso dei rilievi, mentre nelle restanti zone piogge di debole o moderata intensità. Nella mappa che illustra la distribuzione delle precipitazioni abbiamo evidenziato con il tratteggio rosso le zone che saranno più colpite.

Precipitazioni previste fino alle 12 di oggi al Sud.

Precipitazioni previste fino alle 12 di oggi al Sud.

A differenza del Settentrione, le piogge insisteranno debolmente, ma più a lungo, sulle regioni Meridionali. Osservando le mappe per le ore seguenti si nota infatti la continuazione dei fenomeni su molte zone del Sud-Italia. In particolare, tra le 12 e le 18, il maltempo colpirà principalmente Campania, Basilicata e parte della Puglia.

Precipitazioni previste dalle 12 alle 18.

Precipitazioni previste dalle 12 alle 18.

In serata le piogge si sposteranno anche sulla Calabria, continuando ad interessare Basilicata e Campania. Si tratterà comunque di fenomeni di moderata intensità, quindi non dovrebbero esser previste criticità.

Piogge dalle 18 alle 2 di domani.

Piogge dalle 18 alle 2 di domani.

 

 

Articolo di Guido Cioni del 20 Febbraio 2014 alle ore 10:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 38°
Grosseto 38°
Agrigento 37°
Roma 36°
Ragusa 36°
Frosinone 36°
Viterbo 35°
Caserta 35°
Bologna 35°
Terni 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 28°
Biella 28°
Pescara 28°
Venezia 28°
Campobasso 29°
Trieste 29°
Udine 29°
Gorizia 29°