I grandi laghi del Nord America quasi completamente ghiacciati.

Mentre in Europa avanza pian piano la primavera, in Nord America continua il susseguirsi delle ondate di gelo che hanno contraddistinto tutto l’inverno. Le immagini che ci arrivano contemporaneamente dalle olimpiadi invernali di Sochi e da New York mettono in evidenza un “paradosso meteorologico”: negli Stati Uniti fa molto più freddo che in Russia. Questa discrasia, contraddistinta da anomalie positive in sede Euro-Asiatica, e negative in Nord-America, è ormai presente dall’inizio dell’Inverno. In questi giorni gli Stati Uniti si trovano a fronteggiare per l’ennesima volta una discesa di aria polare verso zone già colpite dal gelo nei mesi scorsi. Il ripetersi di questi fenomeni di gelo molto intensi in periodi molto brevi non ha permesso ai sistemi naturali ed umani di adattarsi efficacemente ai cambiamenti. Per questo, oltre ai disagi registrati in molte attività umane (si parla già di punti percentuale persi nel prossimo bilancio del PIL), la natura si trova in una fase di “ibernazione”.

L'immagine satellitare dei Grandi Laghi.

L’immagine satellitare dei Grandi Laghi, acquisita il 19 Febbraio.

La copertura dei ghiacci sui Grandi Laghi del Nord America ha raggiunto l’88% pochi giorni fa, livelli mai osservati dal lontano 1994. Per rimarcare l’eccezionalità di questo inverno basti ricordare che la media della massima estensione dei ghiacciai dal 1973 è pari al 50%. In realtà, in 4 decadi, la copertura ha superato il valore dell’80% solo altre 5 volte.

Copertura dei ghiacciai aggiornata a ieri, GLSEA.

Copertura dei ghiacciai aggiornata a ieri, GLSEA.

L’estensione della superficie ghiacciata può cambiare la comparsa e l’estensione delle famose nevicate dovute all'”effetto lago” (ne abbiamo parlato in questo articolo).  Quando i laghi sono liberi dal ghiaccio, i venti freddi che soffiano sulle acque più calde raccolgono l’umidità che rilasciano sotto forma di nevicate sul lato sottovento dei laghi. Questo effetto tende a diminuire, o addirittura sparire, quando la copertura dei ghiacci aumenta. D’altra parte, questo inverno le regioni prossime ai laghi continuano a ricevere forti bufere dovute a questo effetto, a causa dell’eccezionalità dei pattern meteorologici osservati.

Articolo di Guido Cioni del 21 Febbraio 2014 alle ore 22:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 38°
Grosseto 38°
Agrigento 37°
Roma 36°
Ragusa 36°
Frosinone 36°
Viterbo 35°
Caserta 35°
Bologna 35°
Terni 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 28°
Biella 28°
Pescara 28°
Venezia 28°
Campobasso 29°
Trieste 29°
Udine 29°
Gorizia 29°