La primavera inizierà fredda e perturbata.

Alla fine del mese di Febbraio terminerà anche l’inverno meteorologico, stagione che quest’anno non ha fatto la sua comparsa sull’Europa. Dopo i numerosi periodi miti Autunno-Primaverili avuti a Dicembre, Gennaio e Febbraio, ci si aspetterebbe che la primavera facesse la sua trionfale entrata con bel tempo e alte temperature già da inizio Marzo. Eppure l’Atmosfera sembra avere dei piani totalmente diversi. L’ultima settimana di Febbraio, così come la prima di Marzo, passeranno sotto il segno dell’instabilità e delle basse temperature. Chiariamo subito un concetto: non si tratterà di un rigurgito invernale. Piuttosto, le temperature tenderanno a mantenersi debolmente sotto media, e alcune incursioni di aria da Nord-Ovest potranno costellare di fenomeni simil-invernali le prossime settimane.

La progressiva risalita dell’Anticiclone delle Azzorre verso Nord favorirà la discesa di masse d’aria più fredde dall’Artico Europeo. La saccatura che si andrà a formare in più occasioni (la prima riportata in figura si riferisce al 26 febbraio prossimo) sarà costituita da un misto di aria Artica e Nord-Atlantica.

Mappa di evoluzione per il 26 Febbraio.

Mappa di evoluzione per il 26 Febbraio.

Le temperature non saranno basse ma questo basterà per far comparire nuovamente la neve  su Alpi, anche a quote basse, ed Appennini, solo a quote medio-alte. In pianura ed in collina è attesa la pioggia, anche se non in quantità eccessive. La saccatura sembra rinvigorirsi per i primi di Marzo, quando è prevista una nuova discesa di aria Artico-Marittima. In questa occasione la formazione di un profondo minimo sul Centro, traghetterà l’aria fredda a latitudini più basse, anche se le temperature raggiungeranno solo i 2-3 gradi sotto lo zero a 1500 metri.

Evoluzione per i primi giorni di Marzo.

Evoluzione per i primi giorni di Marzo.

Si tratterà di un tipico freddo da inizio primavera, l’unica parvenza di normalità in una stagione che, almeno in Europa, ha stupito per le anomalie di temperatura.

Articolo di Guido Cioni del 22 Febbraio 2014 alle ore 15:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 38°
Grosseto 38°
Agrigento 37°
Roma 36°
Ragusa 36°
Frosinone 36°
Viterbo 35°
Caserta 35°
Bologna 35°
Terni 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 28°
Biella 28°
Pescara 28°
Venezia 28°
Campobasso 29°
Trieste 29°
Udine 29°
Gorizia 29°