Le previsioni per un “bianco” Natale? Ancora nessun indizio…

Come ogni anno con l’avvicinarsi delle festività natalizie aumentano esponenzialmente le notizie che propongono l’arrivo di neve e freddo. Certo, questo è lo scenario che la maggior parte di noi vorrebbe ma che statisticamente è ben lontano dal verificarsi. Arrivati a meno di 10 giorni dalla vigilia è invece più naturale chiedersi: sappiamo o non sappiamo che tempo ci aspetta?

La risposta in questo caso è NO. L’affidabilità delle previsioni meteorologiche decade nel tempo con una velocità che dipende da vari fattori come la presenza di alte o basse pressioni. Il nostro emisfero si trova attualmente in un periodo pieno di cambiamenti nel quale l’aria fredda sta cercando di riconquistare lentamente le latitudini polari. In un simile scenario una previsione oltre i 5 giorni ha un’affidabilità inferiore al 50% ed equivale perciò al lancio di una monetina. 

Risulta quindi immediato capire come i numerosi articoli che preannunciano l’arrivo di un “bianco” Natale siano fasulli. Al momento non disponiamo di elementi di certezza per quanto riguarda la previsione della circolazione a scala europea, figuriamoci per quanto riguarda la scala regionale e la previsione della neve! Le due mappe sottostanti chiariscono bene il concetto. Ogni linea colorata rappresenta un diverso scenario previsionale riguardante la circolazione in alta quota (pannello in alto) o la temperatura in medio-alta quota (pannello in basso).

Previsione della circolazione e della temperatura in quota secondo i diversi scenari dei modelli di ensemble

Previsione della circolazione e della temperatura in quota secondo i diversi scenari dei modelli di ensemble per il 25 dicembre 

Per comodità abbiamo evidenziato con un rettangolo bianco la posizione del nostro paese. Ebbene, ve la sentireste di fare una previsione sulla base di questa mappa dove diversi scenari previsionali dicono cose completamente diverse tra loro? 

Inoltre occorre notare come la media degli scenari evidenzi comunque prospettive che di freddo hanno ben poco. La figura sottostante mostra la probabilità che il periodo tra il 12 e 26 dicembre sia più freddo (pannello in alto) o più caldo (pannello in basso) del normale. A fronte della bassa significatività che caratterizza entrambi i pannelli (percentuali molto basse) la probabilità di un periodo più caldo sono maggiori di quelle legate alla presenza di un periodo freddo.

Previsione terzile superiore ed inferiore per la settimana di Natale

Previsione terzile superiore ed inferiore per la settimana di Natale

Insomma, ancora tante incertezze per quanto riguarda l’evoluzione meteorologica delle festività natalizie. 

Articolo di Guido Cioni del 16 Dicembre 2016 alle ore 16:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°