Estinzioni locali: molte le specie a rischio

La causa sarebbe il Global Warming

 

global-warming-2Il ricercatore John Wiens, ecologista dell’Università dell’Arizona di Tucson, ha pubblicato recentemente nella Pubblic Library of Science Biology uno studio, i cui risultati sono alquanto preoccupanti. Ciò che emerge è che molte specie cessano di abitare in ecosistemi in cui precedentemente era facile trovarle, a causa della variazione delle condizioni ambientali. Si tratta dunque di estinzioni locali, legate alla migrazione delle specie in luoghi più ospitali, qualora esse sono in grado di adattarsi a nuovi ecosistemi e l’estinzione di specie più vulnerabili.

Lo-sbiancamento-dei-coralli-fra-le-conseguenze-dellacidificazione-delle-acqueQuesti risultati sono stati ottenuti da Wiens, osservando i cosiddetti “warm edge”, letteralmente i “margini caldi”, ovvero quelle aree di confine dell’areale di una specie dove le condizioni ambientali in un dato ecosistema diventano troppo calde per alcune specie, che sono quindi costrette a migrare, o semplicemente a estinguersi in mancanza di alternative. In realtà, il lavoro di Wiens si è basato su studi già pubblicati ma egli ha creato una mappatura globale del fenomeno. Lo studio è stato condotto su 976 specie terrestri, marine e d’acqua dolce in tutto il mondo, di cui ben il 47% è scomparso in alcuni delle sue tradizionali aree di diffusione.

201601Secondo gli scienziati che hanno collaborato a questa ricerca, questo fenomeno è una conseguenza immediata dei cambiamenti climatici, poiché aumentando la temperatura media globale, i mari diventano più caldi e questo compromette molte specie, specialmente le cosiddette specie fredde che tendono a migrare a più alte latitudini. Anche il processo di acidificazione delle acque oceaniche strettamente connesso all’aumento delle temperature condiziona le specie e spiega in buona parte queste estinzioni locali. Tenendo in considerazione dunque gli scenari climatici futuri proposti dal recente report dell’IPCC, questo fenomeno dovrebbe sempre più amplificarsi, mettendo a rischio di estinzione totale molte specie animali e vegetali. Questo non è nient’altro che l’inizio di un fenomeno via via crescente.

Articolo di Giusy Fedele del 27 Dicembre 2016 alle ore 17:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°