Epifania al gelo e con la *NEVE* ? Ecco gli ultimi aggiornamenti!

Epifania e Weekend al freddo e al gelo? La risposta sembra oramai sempre più confermarmi: Si. L’ondata di gelo Russo-Siberiano si farà spazio verso la nostra Penisola e già da Giovedì ne vedremo i suoi effetti. I termometri crolleranno e le nevicate compariranno anche sulle coste. Il centro-sud sarà l’area più interessata e nel caso di una formazione di una circolazione depressionaria sul Basso Tirreno, potremmo assistere ad un 31 Dicembre 2014 “bis”! Tale situazione resta complessa e va monitorata, seguiranno quindi aggiornamenti in merito.

 

Epifania al freddo e al gelo con la *NEVE* ? Ecco gli ultimi aggiornamenti!

SITUAZIONE GENERALE

L’Italia è sotto l’azione della prima perturbazione del 2017 che sta portando ingenti precipitazioni al centro-sud. Il suo passaggio sarà molto veloce, ma sarà seguita dalla già annunciata ondata di gelo di origini Russo-siberiano. Il giorno chiave sarà giovedì 5 gennaio, quando appunto si spalancheranno le porte alla possente irruzione gelida; l’Italia verrà colpita in modo pesante con un tracollo termico, ed anche questa volta saranno le regioni del Centro-Sud a risentirne in modo più marcato. Tale peggioramento porterà la neve fin sulle coste adriatiche di Marche, Molise, Abruzzo e Puglia e nelle zone Appenninche del centro e sud Italia, ma il rischio della neve l’avremo anche su Calabria a Sicilia a quote prossime al mare. L’inverno si appresta quindi ad irrompere prepotentemente, scacciando via, almeno per qualche giorno, l’incubo dell’Anticiclone.

APPROFONDIMENTO

MA COM’E’ POSSIBILE CHE IL FREDDO SIBERIANO GIUNGA SINO ALLE NOSTRE LATITUDINI?

Basti guardare l’immagine del modello GFS a 500 hPa. E’ facile notare come l’aria fredda si crea un vero e proprio varco con apice la nostra Sicilia. Ovviamente un minimo cambiamento potrebbe sia indebolire che rafforzare tale previsione, ma al momento i diversi modelli confermano questa configurazione. Se così fosse quindi potremmo rivivere addirittura un 31 Dicembre 2014 bis. Ricordate cosa accadde? Furono imbiancate cime e spiagge di tutte il centro-sud. Campania, Calabria, Puglia e Sicilia si svegliarono con un manto nevoso di qualche centimetro.

Epifania al freddo e al gelo? Ecco gli ultimi aggiornamenti! - Ingresso aria fredda russa. Fonte: meteciel

Epifania al freddo e al gelo? Ecco gli ultimi aggiornamenti! – Ingresso aria fredda russa. Fonte: meteciel

FREDDO INTENSO PREVISTO PER L’EPIFANIA E IL WEEKEND 

L’aria gelida sarà quindi la protagonista a partire da Giovedì, accompagnata da venti di Bora e Grecale molto forti i quali faranno percepire le temperature ancora più basse. Tale conformazione barica porterà un tracollo termico che si aggirerà fino a 10-15°, più marcato su regioni Adriatiche e Meridione. Si aspettano aggiornamenti dai modelli per capire quali saranno le zone più interessate alle nevicate. Sicuramente vedremo fiocchi lungo l’Appennino centro-meridionale, ma anche sulle coste Adriatiche.

Seguiranno aggiornamenti in merito a tale configurazione meteorologica, rimanete quindi sintonizzati con noi.

Epifania al freddo e al gelo? Ecco gli ultimi aggiornamenti! - Venti forti di Bora e Grecale a partire da Venerdì notte. Fonte: lamma

Epifania al freddo e al gelo? Ecco gli ultimi aggiornamenti! – Venti forti di Bora e Grecale a partire da Venerdì notte. Fonte: lamma

Epifania al freddo e al gelo? Ecco gli ultimi aggiornamenti! - Crollo termico di 10-15° da Giovedì. Fonte: meteociel

Epifania al freddo e al gelo? Ecco gli ultimi aggiornamenti! – Crollo termico di 10-15° da Giovedì. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Gennaio 2017 alle ore 17:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°