Gelo e Neve all’Epifania: aggiornamenti Aree e Città interessate!

Gelo e Neve all’Epifania oramai la conferma dei vari modelli è certa. Da domani Giovedì 5 l’ingresso dell’aria gelida porterà la colonnina di mercurio a cadere molto in basso. Non solo: si partirà dalla costa Adriatica che vedrà abbondanti precipitazioni nevose accumularsi anche a livello del mare. I fiocchi interesseranno anche Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Proprio qui potremmo avere ingenti nevicate nell’interno e qualche fiocco nella zona Nord. Insomma un inizio d’anno gelido e bianco, che sia un buon auspicio per l’intera stagione.

 

Gelo e Neve all’Epifania: aggiornamenti Aree e Città interessate!

Gelo e Neve all'Epifania: aggiornamenti Aree e Città interessate! - Accumuli nevosi previsti per i prossimi giorni. Fonte: meteociel

Gelo e Neve all’Epifania: aggiornamenti Aree e Città interessate! – Accumuli nevosi previsti per i prossimi giorni. Fonte: meteociel

ANALISI ACCUMULO NEVOSO

La così tanto “chiacchierata” ondata di gelo che ci coinvolgerà a partire da domani avanza sempre più. Per gli scaramantici, che potrebbero dire, se non vedo non credo, possiamo dire che ci sarà. La provenienza l’abbiamo già discussa, Russo-Siberiana per chi se lo fosse perso nell’articolo di ieri (www.meteoindiretta.it/giornale-meteo/18293/epifania-al-freddo-e-al-gelo-ecco-gli-ultimi-aggiornamenti/) , ma quali saranno esattamente le aree e le Città interessate?

La fascia principalmente colpita sarà quella Adriatica, dove avremo i maggiori accumuli e dove il calo termico si evidenzierà per primo. Per essere ancora più precisi, l’area Adriatica centro-sud è quella che vedrà anche accumuli nevosi a livello del mare. Parliamo quindi di: Ancona, San Benedetto del Tronto, Vasto, Pescara, Alba Adriatica, Civitanova Marche e perchè no qualche fiocco lo avremo anche sul Gargano, Vieste e Peschici, ma anche su Bari, Molfetta, Barletta. Insomma saranno diversi i comuni che potranno almeno veder cadere fiocchi bianchi, persino in Salento.

Altre zone interessate saranno la Calabria, soprattutto la zona nord sui monti della Sila, la Basilicata, la Lucania e il Cilento, le aree interne della Campania nel Beneventano e nell’Avellinese, ma qui potremmo avere una piccola sorpresa, con qualche fiocco che potrebbe spingersi fin sulle coste Campane.

La Sicilia, in modo particolare l’area tirrenica tra Palermo e Messina per intenderci, vedrà la quota neve essere molto bassa, anzi non ci sarà da meravigliarsi se un pò di neve si accumulerà sulle spiagge. Le zone interne come Caltanissetta ed Enna, saranno interessate da nevicate per circa 20 cm, localmente anche di più.

Gelo e Neve all'Epifania: aggiornamenti Aree e Città interessate! - Temperature in crollo già a partire da domani. Fonte: cnr

Gelo e Neve all’Epifania: aggiornamenti Aree e Città interessate! – Temperature in crollo già a partire da domani. Fonte: cnr

IL RESOCONTO DEI PROSSIMI GIORNI

Insomma da domani Giovedì 5 gennaio, Vigilia dell’Epifania, aspettiamoci il netto cambio di passo, iniziando dal crollo termico e con subito neve oltre i 500-1000 m, ma dal pomeriggio/sera la neve si porterà diffusamente in pianura o verso le coste lungo il lato adriatico dalla Romagna fino alla Puglia Garganica, mentre cadrà a quote basse collinari altrove. Al Nord e Tirreniche splenderà il sole.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Gennaio 2017 alle ore 18:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°