In Antartide i ghiacci marini aumentano e in Artide diminuiscono..

Una recente ricerca spiega le cause di questo paradosso!

 

artide-antartideGli scettici, osservando l’aumento dei ghiacci marini antartici, in controtendenza con i ghiacci marini artici affermano che è il Global Warming è una bufala, eppure il riscaldamento globale è un’evidenza scientifica e in parte giustifica anche l’aumento dei ghiacci marini nell’Emisfero Australe (vai all’articolo di approfondimento). Ma in realtà un recente studio pubblicato su Nature mette da parte l’attività antropica e spiega come l’espansione della calotta antartica possa essere spiegata da una variabilità naturale. 


arc_antarc_1979_2012I meccanismi che spiegano questo fenomeno sono stati individuati e rivelati da un gruppo di ricercatori della Oregon State University e del centro di studi marini dell’Università di Brema, in Germania. A partire da un’accurata analisi dei sedimenti marini circostanti l’Antartide relativi agli ultimi 8000 anni, di questi sono stati individuati ed analizzati  i grani di sabbia depositati dallo scioglimento degli iceberg, ed è stata scoperta una variabilità naturale di scala secolare delle temperature relative allo strato profondo oceanico che circonda la calotta. 

Icebergs in Disko BayQuest’oscillazione naturale delle temperature delle masse d’acqua profonde, spiegherebbe come un loro aumento provochi un’aumento della formazione di ghiaccio marino. Vediamo cosa accade.

Aumentando la temperatura dell’acqua, il ghiaccio di calotta tende a sciogliersi più velocemente, provocando il distacco di molti iceberg e dunque l’immissione di acqua dolce e fredda nell’Oceano Meridionale. Ciò provoca una riduzione della salinità e delle temperature superficiali e una riduzione del punto di congelamento delle acque. L’acqua superficiale più dolce e fredda gela più facilmente, creando ghiaccio marino.

artide_antartideMa perché ciò accade nell’Emisfero Australe e non in quello Boreale?

La risposta viene data dal regime di correnti, totalmente differente ai due poli a causa della diversa distribuzione delle terre emerse e del calore. Basta pensare a che l’Oceano Artico è un bacino semichiuso, mentre l’Oceano Meridionale è privo di boundary laterali.

Le simulazioni ottenute dai modelli giustificano e accertano questa teoria e aprono la strada a nuovi studi che ci auguriamo migliorino l’accuratezza delle previsioni climatiche future.

(Vai all’articolo pubblicato su Nature)

(–> Video: Crescita estensione ghiacci in Antartide)

 

Articolo di Giusy Fedele del 06 Gennaio 2017 alle ore 18:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°