Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua!

Settimana ancora tra freddo e perturbazioni, l’inverno sembra non mollare la presa in Italia. Dopo questa ondata di gelo l’intera penisola sarà ancora coinvolta da ritorni di masse fredde e nevicate. Da domani intanto possibili nevicate sul Nord-Ovest e in pianura Padana, mentre persisteranno fenomeni sugli Appennini e occasionalmente sulle coste adriatiche. Un vortice di bassa pressione porterà forte maltempo a metà settimana sulle Isole e al Sud. Giornate transitorie potranno poi susseguirsi fino al Weekend, allorquando avremo una possibile irruzione artica, che getterà sull’Italia nuova aria fredda e nevicate.

 

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua!

Se l’autunno e l’inizio dell’inverno avevano dato ancora cenni negativi essendo stati sopra la media del periodo, non possiamo dire lo stesso per questo inizio di Gennaio. L’ondata di gelo ha portato finalmente l’inverno, con le temperature che segnano 5-10° in meno rispetto al normale, ma almeno stiamo parlando di inverno. La fase fredda e gelida si allevierà, ma la massa che c’ha appena interessato tornerà sui suoi passi. Nel frattempo, dal nord Atlantico, aria ben più umida (meno fredda) farà il suo ingresso da nordovest complicando ulteriormente la situazione. Ciò significa che la previsione, nel suo complesso, potrebbe subire modifiche nelle prossime ore causa il probabilmente sviluppo di un minimo di Bassa Pressione sul Mediterraneo occidentale.
Ad ogni modo, le precipitazioni continueranno a assumere carattere nevoso a quote assai basse, tant’è che sulle regioni adriatiche e al Sud potrebbero spingersi nuovamente lungo le coste. Si procederà poi spediti verso il weekend, allorquando una nuova irruzione fredda, stavolta di matrice artica, che potrebbe determinare un’altra fase di maltempo decisamente invernale.

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l'inverno continua! - Andamento masse d'aria fredde. Fonte: meteociel

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua! – Andamento masse d’aria fredde. Fonte: meteociel

LUNEDI’ 09 GENNAIO: GIORNATA TRANSITORIA CON SCHIARITE E FIOCCATE INTERNE

Il tempo sarà sostanzialmente stabile su quasi tutte le regioni, in particolar modo al Nord,  aree tirreniche e Sardegna, con pochi passaggi nuvolosi che non porteranno fenomeni. Sulle adriatiche e al Sud torneranno nubi e precipitazioni, con nevicate che si ripresenteranno fitte nell’entroterra appenninico ma che potrebbero spingersi di nuovo fin su pianure e zone costiere.

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l'inverno continua! - Tempo previsto ad inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua! – Tempo previsto ad inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

MARTEDI’ 10 GENNAIO: PEGGIORAMENTO GENERALE, NEVE ANCHE AL NORD 

Sarà la volta anche al nord, infatti un peggioramento sul Nordovest e Emilia Romagna porterà fioccate nevicate in pianura. Neve anche in Liguria, probabilmente in sconfinamento sulle coste. Peggiora in Sardegna con neve oltre i 700-800 metri, poi in Sicilia ma qui la quota neve è attesa in rialzo oltre 1000 metri. Lungo le adriatiche persisteranno deboli nevicate fin sulle coste. Dal pomeriggio pioggia sulle aree tirreniche con Sardegna, Lazio e Campania interessate dalle piogge.

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l'inverno continua! - Tempo previsto per Martedì 10. Fonte: meteoindiretta

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua! – Tempo previsto per Martedì 10. Fonte: meteoindiretta

MERCOLEDI’ 11 GENNAIO: MALTEMPO CONCENTRATO AL SUD

A metà settimana un Vortice di Bassa Pressione determinerà condizioni di maltempo tra Sardegna, Sicilia e regioni del Sud. Probabili piogge, anche intense nelle Isole, persino qualche episodio temporalesco e nevicate ma soltanto sui rilievi. In Sardegna la quota neve sarà oltre 800 metri, in Sicilia 1000-1200 m, mentre al Sud potrebbero spingersi nuovamente a quote collinari. Nel resto d’Italia tempo buono, ma freddo. Freddo che però verrà smorzato, specie di giorno, con temperature in generale aumento.

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l'inverno continua! - Tempo previsto per Mercoledì 11. Fonte: meteoindiretta

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua! – Tempo previsto per Mercoledì 11. Fonte: meteoindiretta

VERSO IL WEEKEND: POSSIBILE IRRUZIONE ARTICA CON NUOVO FREDDO E NEVE

Il prossimo Weekend potrebbe poi riservarci un nuovo tocco invernale. Potrebbero infatti spalancarsi le porte a un’irruzione artica piuttosto intensa con altre nevicate a bassissima quota stavolta anche nelle regioni del Centro Nord. Ma ne riparleremo in settimana.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Gennaio 2017 alle ore 11:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°