Meteo in Stand-by: ma da domani maltempo, freddo e neve!

Meteo in Stand-by nella giornata odierna con pochi fenomeni e temperature in aumento- Correnti umide occidentali stanno spingendo verso est il nucleo freddo che c’ha interessato questi giorni. Questa fase però durerà poco. Da domani aria fredda Artica si spingerà verso l’Italia portando una nuova fase invernale sia al Nord che al Sud. Il maltempo spintosi da occidente caratterizzerà anche il Weekend con piogge e neve. Avrà così inizio una nuova fase invernale che potrebbe essere piuttosto lunga e intensa. Seguiranno aggiornamenti in merito.

 

Meteo in Stand-by: ma da domani maltempo, freddo e neve!

La lunga e intensa ondata di gelo che ha interessato il centro-sud, è oramai alla ultime battute. L’ondata di aria mite da ovest ha dato la scossa definitiva a questa bolla gelida che sembrava non volersi più distaccare dall’Italia. I valori termici sono infatti da oggi tornati a segnare medie più consone al periodo. “Purtroppo” siamo in inverno, quindi non avremo molto tempo per rifiatare. Già da domani infatti l’aria fredda Artica preannunciata ad inizio settimana giungerà sui nostri confini e sul Nord Italia. Se l’inizio di Dicembre lamentavamo un inizio invernale piuttosto fiacco come lo scorso anno, di Gennaio non possiamo dire altrettanto. I connotati sono piuttosto invernali e sembra che questo inverno, “per fortuna”, non ci voglia lasciare più.

ARIA MITE SCACCIA FREDDO RUSSO, MA MALTEMPO E FREDDO ARTICO SONO DIETRO L’ANGOLO

Come dicevamo in precedenza, il gelo verrà spinto verso Est da correnti occidentali. Si tratterà di aria più temperata ed umida, ma collegata alla discesa di aria Artica da Nord, porterà con se maltempo. Avremo così un nuovo peggioramento che potrà riservare qualche occasionale nevicata in pianura al Nord, per l’aria fredda nei bassi strati. Il maltempo scivolerà al Centro-Sud ed Isole Maggiori venerdì, ma con neve sui rilievi. A seguire l’ingresso d’aria fredda farà crollare le temperature soprattutto in quota e durante il corso della notte. Parliamo di temperature davvero gelide che caratterizzeranno il corso del weekend e della prossima settimana. Inizierà una lunga fase da pieno inverno.

Meteo in Stand-by: ma da domani maltempo, freddo e neve! - Fase fredda in arrivo. Fonte: meteociel

Meteo in Stand-by: ma da domani maltempo, freddo e neve! – Fase fredda in arrivo. Fonte: meteociel

METEO CON FREDDO E NEVE FINO: DOVE E QUANDO?

Nord Italia: Prima parte di giornata odierna abbastanza stabile e con temperature stazionarie o in leggero rialzo. Neve lungo l’arco Alpino ma in serata sono previste in arrivo maggiori accumuli. Sempre tra tardo pomeriggio e serata avremo deboli precipitazioni nel Nord Ovest, ma tra tarda serata e prossima notte la neve cadrà anche in pianura.

Venerdì 13 avremo precipitazioni sul nord-est e in Val Padana orientale, inizialmente tra il misto pioggia e neve, poi neve. Non è da escludere gelo nelle valli.

Nel fine settimana avremo un generale abbassamento della temperatura, con un miglioramento generale nella giornata di Sabato, mentre domenica nevicate anche in Pianura sull’Emilia-Romagna.

Centro Italia e Sardegna: Ondata di gelo in fase di attenuazione. La temperatura sarà comunque sotto la media, in specie venerdì, quando è previsto un brusco calo termico a partire dalla Sardegna, dove sono previste nevicate sui rilievi. Abbondanti piogge nella giornata di domani su tutto il centro: Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, Umbria e Toscana. 

Nel fine settimana si avrà una spiccata instabilità, con la possibilità di nevicate anche abbondanti nei rilievi. Stavolta la neve non apparirà a quote basse nemmeno in pianura sull’Italia centrale.

Sud Italia e Sicilia: Aumentano le temperature anche in tutta l’area meridionale, ma anche questa fase non avrà vita lunga. Da domani la perturbazione porterà piogge anche abbondanti tra Campania, Puglia e Calabria. Da sabato è atteso un nuovo calo termico. Fine settimana quindi con condizioni meteo di frequente maltempo, con intense precipitazioni, e neve sui rilievi.

Meteo in Stand-by: ma da domani maltempo, freddo e neve! - Prima peggioramento in arrivo. Fonte: meteoindiretta

Meteo in Stand-by: ma da domani maltempo, freddo e neve! – Prima peggioramento in arrivo. Fonte: meteoindiretta

Meteo in Stand-by: ma da domani maltempo, freddo e neve! - Giornata piuttosto soleggiata. Fonte: meteoindiretta

Meteo in Stand-by: ma da domani maltempo, freddo e neve! – Giornata piuttosto soleggiata. Fonte: meteoindiretta

Meteo in Stand-by: ma da domani maltempo, freddo e neve! - Ancora maltempo e freddo. Fonte: meteoindiretta

Meteo in Stand-by: ma da domani maltempo, freddo e neve! – Ancora maltempo e freddo. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Gennaio 2017 alle ore 12:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°