I mari continuano a riscaldarsi: nessun segno di rallentamento!

Studi recenti confermano che i mari stanno diventando sempre più caldi!

 

Analizzare la temperatura superficiale del mare è fondamentale per comprendere il Clima del nostro pianeta e come quest’ultimo potrebbe variare su differenti scale temporali. In passato a partire da osservazioni via satellite, navi oceanografiche e boe, analizzando la temperatura superficiale del mare relativa agli anni 2008-2012, era stato osservato un rallentamento dell’aumento delle temperature. Fatto alquanto inspiegabile dagli scienziati! In realtà, sebbene potesse essere una buona notizia, i risultati erano errati! Il rallentamento era frutto di un errore di analisi dati e in realtà le temperature stanno continuando ad aumentare, in modo assolutamente coerente a quanto era stato osservato prima del 2008. 

201601Analizzando le temperature della superficie del mare relative agli ultimi due decenni, esse risultano aumentate di circa 0,12 °C ogni dieci anni, misura che differisce di molto da quanto era stato stimato nelle precedenti campagne (0,07 °C). L’errore derivava dall’utilizzo simultaneo dei dati derivanti da tre strumenti di rilevazione, ovvero boe, navi da ricerca e satelliti. Ciò è stato evidenziato da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università della California a Berkeley, del California Institute of Technology e ricercatori indipendenti. La natura di tale errore è puramente statistica e derivante dalla differente accuratezza degli strumenti. I risultati di questo studio, riportati su Science Advances, mostra che, per quanto i dati usati dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), dall’analogo ente giapponese (COBE-SST) e dal britannico Hadley Centre for Climate Change fossero corretti, la loro interpretazione come prova di un rallentamento del riscaldamento marino era viziata da un errore metodologico. 

Per comprendere ciò facciamo un esempio!

 3_27792Le navi da ricerca misurano la temperatura  mediante vari strumenti,tra i quali un sistema di pompaggio delle acque posto in prossimità della chiglia della nave, il quale prende acqua dal mare e la trasporta verso l’interno mediante alcuni condotti, all’interno dei quali sono posti dei sensori che rilevano la temperatura dell’acqua. La temperatura superficiale del mare rilevata dalle navi aspirando acqua mediante questo metodo è più alta di quella misurata dalle boe, in quanto le imbarcazioni trasmettono ai sensori una parte del calore prodotto dai motori. Negli ultimi decenni però è aumentato molto il numero di boe di rilevazione e si è ridotta di molto la rilevazione dati mediante navi, per cui l’analisi simultanea di questi dati ha portato ad un apparente rallentamento dell’aumento delle temperature.

Per avere risultati più attendibili i ricercatori hanno successivamente analizzato i dati separatamente ed è emerso che la tendenza all’aumento delle temperature è continuata senza interruzioni o segnali di rallentamento! 

Articolo di Giusy Fedele del 15 Gennaio 2017 alle ore 12:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°