Ancora Nevicate in Appennino: nuovo peggioramento nel Weekend!

Ancora nevicate in Appennino nelle prossime ore la morsa del maltempo sembra non arrestarsi. Sotto tiro ci sono soprattutto Abruzzo e Molise, ma l’allerta neve riguarderà ancora le aree interne di Puglia e Campania. Il freddo si farà sentire come negli ultimi giorni, ma con l’avvicinarsi del Weekend si avrà un sensibile aumento. Se quindi tra giovedì e venerdì soprattutto il centro-sud vedrà i cieli schiarirsi, dal pomeriggio di Sabato dall’Africa potrebbe interessarci maltempo piuttosto forte da Sud a Nord.

 

Ancora Nevicate in Appennino: nuovo peggioramento nel Weekend!

 

ANCORA VORTICE, FREDDO E TANTA NEVE SUGLI APPENNINI

Il Vortice ciclonico e l’aria fredda continuano la loro azione sull’Italia, con le nevicate che oramai sono all’ordine del giorno sugli Appennini, ma si va verso l’emergenza. Gli accumuli sono sempre più intensi e per domani è previsto un ulteriore peggioramento. Nelle prossime 24 ore, attese fiocchi molto abbondanti sulle regioni adriatiche, con la neve che cadrà fino a quote molto basse ed ancora in pianura soprattutto su Romagna e Marche. E purtroppo la situazione non sembra destinata a migliorare molto rapidamente, date le ulteriori nevicate attese anche durante la parte centrale della settimana.

Occhi puntati anche sull’Abruzzo, dove la quota delle nevicate si potrà rialzare attorno ai 300/400 metri, ma saranno ancora ingenti le nevicate sull’interno fino al confine con il Molise, con accumuli in quota superiori ai 70/80 cm. Sconfinamenti attesi anche sul lato appenninico tirrenico, con neve fino a bassa quota o in pianura tra Umbria e Toscana. Neve oltre i 600/800 metri sul resto del Sud e Sicilia.

Ancora Nevicate in Appennino: Migliora nel Weekend! - Accumuli nevosi previsti per le prossime ore.  Fonte: cnr

Ancora Nevicate in Appennino: Migliora nel Weekend! – Accumuli nevosi previsti per le prossime ore. Fonte: cnr

ANALISI METEO PER I PROSSIMI GIORNI 

Nord Italia: La mancanza di fenomeni la fa da padrona ormai da mesi in tutto il Nord. A parte qualche fenomeno in qualche giorno, tutto il settentrione, o quasi, continua sulla falsariga di questi giorni, con assenza di precipitazioni, aria fredda che si presenta particolarmente asciutta e forte vento. Le precipitazioni dovrebbero limitarsi ad interessare solo alcune aree del Nord Italia come parte dell’Emilia Romagna ed il settore ovest del Piemonte, con deboli nevicate o nevischio per i prossimi 3 giorni. Le temperature risulteranno rigide ovunque, con diffuse gelate, anche se il freddo in alcune zone sarà attenuato dalla presenza delle Alpi. Il cielo del Nord Italia sarà mediamente irregolarmente nuvoloso, più soleggiato nelle Alpi.

Centro Italia: Dividiamo sempre le dure macro-aree, con il settore Tirrenico che sarà un pò più libero dal maltempo, con Toscana e Lazio caratterizzate da tempo poco nuvoloso o variabile con qualche precipitazione che sarà nevosa localmente anche in pianura. Nelle regioni Adriatiche invece ci sarà rafforzamento del maltempo, soprattutto dal punto di vista della neve. Precipitazioni nel settore adriatico saranno intense e persistenti, quantomeno sino a giovedì, con fortissime nevicate sino a quote basse, e miste a pioggia sino alla costa adriatica.

Ovunque nel Centro Italia e la Sardegna la temperatura sarà rigida, con valori sensibilmente sotto la media, ma verso il finire della settimana si avrà un aumento della temperatura.

Sud Italia e la Sicilia: Il Meridione è da giorni sotto la morsa del maltempo. Neve, pioggia, temporali e freddo si è finiti in un giro che vede man mano la fine. Le zone più colpite sono le interne della Campania e della Puglia, ma in genere le nevicate interessano le quote collinari e la bassa montagna in Sicilia e la Calabria. Sulle coste potranno verificarsi anche avere temporali. Miglioramento tra giovedì e venerdì un pò su tutte le regioni, ma occhio sul finire della settimana è atteso un forte peggioramento proveniente dall’Africa.

Ancora Nevicate in Appennino: nuovo peggioramento nel Weekend!  - Vortice maltempo ancora in azione. Fonte: meteoindiretta

Ancora Nevicate in Appennino: nuovo peggioramento nel Weekend! – Vortice maltempo ancora in azione. Fonte: meteoindiretta

Ancora Nevicate in Appennino: nuovo peggioramento nel Weekend!  - Verso un breve miglioramento. Fonte: meteoindiretta

Ancora Nevicate in Appennino: nuovo peggioramento nel Weekend! – Verso un breve miglioramento. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Gennaio 2017 alle ore 13:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°