Cambiamento in corso: si placa il freddo, ma arriva il maltempo!

Cambiamento in corso sull’Italia dove al momento le temperature sono in fase di risalita e i fenomeni, soprattutto quelli nevosi, sono in attenuazione. La fase invernale gelida è passata e a farne i danni sono soprattutto le aree del centro-sud. Il Weekend porta con se però una nuova ondata di maltempo. Una depressione Afromediterranea infatti è in dirittura d’arrivo sulla nostra penisola e porterà con se, si correnti miti che faranno alzare le temperature, ma soprattutto tanta pioggia. Da domenica inizierà questa fase di maltempo che durerà sino a metà settimana prossima.

 

Cambiamento in corso: si placa il freddo, ma arriva il maltempo!

Dopo 15 giorni di pieno inverno con freddo e tanta tanta neve, l’Italia e soprattutto il centro-sud vedono un piccolo spiraglio di miglioramento. La fase invernale gelida è via via in allontanamento e quantomeno le nevicate sembrano finalmente arrestarsi per un pò di giorni. Bisogna però concentrare l’attenzione su un nuovo peggioramento ormai imminente. Non ci sarà infatti alcuna tregua anticiclonica, ma è in arrivo una perturbazione, stavolta veicolata da correnti più miti d’origine afromediterranea. L’inverno tornerà meno rigido, ma il maltempo diverrà protagonista anche per buona parte della prossima settimana.

Cambiamento in corso: si placa il freddo, ma arriva il maltempo! - Correnti umide e maltempo in arrivo. Fonte: meteociel

Cambiamento in corso: si placa il freddo, ma arriva il maltempo! – Correnti umide e maltempo in arrivo. Fonte: meteociel

VENERDI’ 20 GENNAIO: PRIMI CAMBIAMENTI IN CORSO, MENO FREDDO E PAUSA MALTEMPO

Iniziamo col dire che il peggioramento previsto ha perso un pò di forza, per fortuna la depressione sul Nord Africa non non risalirà su per il Tirreno portando fortissime piogge, ma si manterrà a metà tra le Baleari e la Sardegna. La giornata odierna a parte delle precipitazioni e nuvole addensate sul versante Adriatico, altrove i cieli saranno sgomberi da nuvole o ricoperti ma senza fenomeni associati. Ultimi spifferi d’aria fredda ed instabile porteranno ulteriori nevicate residue fino in collina lungo le aree del medio-basso versante adriatico, ma senza più l’entità dei giorni precedenti. Qualche piovasco raggiungerà anche le coste Ioniche. Le regioni del Nord Italia avranno prevalente bel tempo e gelate notturne.

Cambiamento in corso: si placa il freddo, ma arriva il maltempo! - Venerdì tempo abbastanza stabile. Fonte: meteoindiretta

Cambiamento in corso: si placa il freddo, ma arriva il maltempo! – Venerdì tempo abbastanza stabile. Fonte: meteoindiretta

PEGGIORAMENTO IN ARRIVO DA OVEST, DOMENICA LA GIORNATA PEGGIORE

Si inizierà dalla Sardegna con le prime forti piogge provenienti da ovest, ma Sicilia e coste Ioniche vedranno ancora piovaschi diffusi. Le condizioni di freddo invernale tenderanno ad abbandonare gran parte d’Italia, in quanto questa nuova perturbazione sarà accompagnata dal richiamo di correnti ben più miti.

La giornata domenicale sarà la peggiore per il maltempo, che entrerà nel vivo al Centro-Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia, ma andrà velocemente verso le regioni di Nord-Ovest, dove potranno verificarsi nevicate a bassa quota specie su Basso Piemonte, entroterra ligure ed Emilia Occidentale. Piogge forti anche tra Campania, Lazio e Toscana.

Cambiamento in corso: si placa il freddo, ma arriva il maltempo! - Weekend con nuovo maltempo. Fonte: meteoindiretta

Cambiamento in corso: si placa il freddo, ma arriva il maltempo! – Weekend con nuovo maltempo. Fonte: meteoindiretta

SETTIMANA PROSSIMA MOVIMENTATA DAL MALTEMPO

L’area di bassa pressione potrebbe mantenersi attiva anche in avvio di settimana al Centro-Sud. Il maltempo sarà permarrà a causa dell’alta pressione di blocco sull’Europa dell’Est e tutta la pioggia, sommata allo scioglimento veloce della neve alle quote medio-basse, potrà causare rischi idrogeologici in molte aree e specie sulle regioni del medio versante adriatico.

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Gennaio 2017 alle ore 11:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°