Fine Gennaio dinamico: si inizia col maltempo, poi migliora!

Fine Gennaio dinamico con il maltempo che prende piede su tutto il Mezzogiorno italiano portando piogge molto intense. Nella giornata odierna previsti temporali molto intensi soprattutto tra Calabria e Basilicata, ma i fenomeni saranno estesi in tutte le regioni: Campania, Puglia, Lazio, Molise e Abruzzo. Domani i fenomeni saranno concentrati soprattutto nei settori ionico e adriatico, ma Campania, Sicilia e nord Sardegna non saranno da meno. Lento miglioramento da mercoledì con locali piogge nelle aree interne di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Da giovedì e per il Weekend sembra al momento dominare il bel tempo ad eccezione delle due Isole maggiori. Ma seguiranno aggiornamenti in merito.

 

Fine Gennaio dinamico: si inizia col maltempo, poi migliora!

L’Italia si trova al momento coinvolta nell’azione di una depressione mediterranea posizionata tra Nord Africa e Sardegna. Sin da ieri le forti piogge hanno interessato le Isole maggiori, mentre l’area più continentale è stata raggiunta dal maltempo nel corso della scorsa nottata. Il maltempo persisterà ancora per 36 ore, mentre già dalla giornata di mercoledì assisteremo a piogge locali e sparse. Da metà settimana assisteremo ad una fase di stallo per la maggior parte delle regioni. Un nucleo di bassa pressione sfiorerà l’Italia ad ovest e a sud coinvolgendo soprattutto Sardegna, Sicilia e Calabria. Insomma un fine gennaio piuttosto movimentato, in attesa di capire quale sarà la svolta di Febbraio se ritorno al freddo o un susseguirsi di perturbazioni.

Fine Gennaio dinamico: si inizia col maltempo, poi migliora! - Vortice bassa pressione in azione. Fonte: meteociel

Fine Gennaio dinamico: si inizia col maltempo, poi migliora! – Vortice bassa pressione in azione. Fonte: meteociel

IL METEO PER UN LUNEDI’ PERTURBATO

Si parte con condizioni di forte maltempo sulla Sicilia nordorientale e nelle prossime ore sulla Calabria tirrenica. Ma l’area meridionale è completamente coinvolta dalle piogge. Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, l’intera giornata vedrà precipitazioni anche abbondanti interessare tutte queste regioni. La neve risulterà a quota 1500-1600 metri. Le precipitazioni riusciranno ad arrivare in Romagna, non nel resto del Nord dove il meteo sarà buono.

MARTEDI’ 24 GENNAIO: bel tempo sul Nord Italia, anche in Romagna. Inizialmente brutto su gran parte del Centro Sud e Sicilia, ma le piogge più intense continueranno a verificarsi sui settori adriatico e ionico. Dal pomeriggio inizia a migliorare al centro Italia, mentre continueranno le piogge soprattutto tra Campania, Puglia e Basilicata. Ricompariranno fenomeni sul nord Sardegna e Sicilia occidentale.

Fine Gennaio dinamico: si inizia col maltempo, poi migliora! - Martedì ancora forti piogge al sud. Fonte: meteoindiretta

Fine Gennaio dinamico: si inizia col maltempo, poi migliora! – Martedì ancora forti piogge al sud. Fonte: meteoindiretta

LENTO MIGLIORAMENTO DA MERCOLEDI’: Continua la stabilità su tutto il settentrione e il centro Italia. Il mezzogiorno vedrà schiarite farsi sempre più spazio. Il maltempo risulterà sparso soprattutto tra Puglia, Basilicata e interno della Campania e Calabria. Un nuovo peggioramento dovrebbe coinvolgere poi coinvolgere la Sardegna, a causa dell’arrivo del vortice spagnolo.

Fine Gennaio dinamico: si inizia col maltempo, poi migliora! - Mercoledì lento miglioramento. Fonte: meteoindiretta

Fine Gennaio dinamico: si inizia col maltempo, poi migliora! – Mercoledì lento miglioramento. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Gennaio 2017 alle ore 11:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°